Le trazioni, a mio avviso, sono un argomento "delicato". Io le ritengo un complementare di lusso (alla stregua del lento avanti) e quindi su una split di 3 giorni le faccio i due giorni in cui non faccio stacco.
Io seguo il "metodo" di IronPaolo che puoi trovare qui Trazioni da zero a mito | SmartLifting
Sì sono fissato con lui ma è troppo interessante e ben spiegato ciò che scrive perciò lo seguirò fino a quando non ne saprò più di lui (cioè mai)
Detto ciò, se vuoi farle comunque solo 1 giorno a settimana, io cercherei di impostare una progressione semplice semplice: ora hai detto che fai 7/8 rep di fila, parti quindi da un 5x3 con 30"/45" di riposo. Vuol dire fare 15 ripetizioni che è il 200% di quelle che fai di fila.
Chiuso il 5x3, ovviamente senza rubare (se non arrivi almeno al mento non vale e ricordati che a noi non viene in tasca nulla se chiudi onestamente o meno la serie, mentre a te sì), passa ad un 5x4 e successivamente 5x5. A questo punto prova a vedere quante ne fai di fila, se non sei soddisfatto riparti da capo. A te la scelta se ripartire da un 5x5 per incrementare il numero di rep per serie o se ripartire da un 5x3 ma scalando 15" dal riposo. La prima fa volume e la seconda ti fa abituare all'acido lattico, che poi è quello che ti frega se vuoi arrivare ad un numero alto di reps di fila.
Segnalibri