salve a tutti, mi presento.
mi chiamo Giuseppe e vivo in calabria, da circa 3 anni vado in palestra ma da due in maniera quasi non stop (3 volte a settimana), ho iniziato ad andare per il semplice fatto di dimagrire perdendo quasi 12kg raggiungendo il mio peso forma grazie ad un piano alimentare elaborato da un biologo nutrizionista, ora vorrei aumentare di massa muscolare, dato che la personal trainer della mia palestra non mi sembra capace di dare schede personali ma si limita ad adoperare dei software che alla fine come la da a me la stesa la da a tutti ed è per questo che vorrei elaborarmi da solo la mia scheda usando un filo logico (per questo mi affido e alla vostra bravura ed esperienza).
per il semplice fatti di accorciare i tempi vorrei sapere se esiste un programma free dove ci sono elencati tutti gli esercizi e i muscoli che vengono allenati sia i primari ma sopratutto i secondari, es: panca piana: petto (muscolo primario), tricipite (muscolo secondario), ciò mi serve quando andrò a costruirmi la scheda, il giorno che allenerò il petto mediate la panca piana allenerò anche i tricipiti ad esempio alle parallele evitando di allenare più giorni lo stesso muscolo.
spero che mi potrete aiutare ad elaborare le mie schede future , Grazie in anticipo![]()
Segnalibri