Non per niente ho scritto centrifuga con "estrattore" che è un po diverso .
Sono macchine completamente diverse , l'estrattore infatti ha una velocità molto piu' lenta proprio per preservare il piu' possibile le vitamine e un peso piu' interno piu' pesante rispetto alla centrifuga tradizionale da 30 euro che trovi ovunque .
Vorrei aggiungere che gli estrattori , quelli piu' costosi del mio (parliamo di macchine da 400 euro e passa ) sono parecchio utilizzati da pazienti che hanno avuto problemi seri come tumori etc sotto consiglio medico , proprio perchè riescono a mentenere inalterate le proprietà della frutta .
Poi qui ogni cosa è opinabile e ci saranno mille articoli che smentiscono o confermano questa cosa , pero' ti posso garantire per esperienza diretta di persone che mi erano vicine e hanno avuto questo tipo di problemi , che gli veniva consigliato questo .
Mi spiace che tu abbia avuto a che fare con tali situazioni.
Cerchiamo però di restare in ottica di alimentazione dedicata allo sport e coerenti al topic iniziale. Assolutamente senza alcuna vena polemica, ma ci tengo a chiarire
mettiamola così ci sono due aspetti:
1) separare il succo dalle fibre altera l'alimento che pertanto porterà ad una assimilazione diversa, per tanto ho scritto "è come bere acqua e zucchero", forse estremizzando ma il succo (appunto) del discorso rimane. Questo già basterebbe, quindi leggete il seguito solo se curiosi.
--------------------------------
2) la centrifugazione, la spremitura, l'estrazione, ma anche solo il tagliare la frutta e lasciarla aperta porta ad una alterazione delle vitamine, in che misura non saprei, pertanto non voglio certo discutere se sia meglio un succo, un centrifugato, una spremuta o una macedonia. In tutti i casi si ha una perdita più o meno pronunciata. Certo che se non puoi fare diversamente per i motivi come quelli che hai descritto andrà bene lo stesso.
Ci metto anche questo:
3) la masticazione innesca un fenomeno di sazietà. Mentre ti puoi saziare con una mela potresti bere 1litro di succo e assumere una quantità di zuccheri spropositata senza quasi accorgertene
4) il fruttosio non è che sia meglio del saccarosio anzi è meno tollerato dal fegato, lo dico perché oggi mettono il fruttosio in un sacco di alimenti grazie al marketing per farci credere che sia più sano o addirittura che non faccia ingrassare
Poi ovviamente il tutto va preso con le dovute accortezza. Un succo non ammazza, ma se lo volete inserire giornalmente nella vostra dieta allora è il caso di pensarci un po.
Ultima modifica di the77joker; 09-08-2016 alle 09:33 PM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Segnalibri