Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono qui per chiedere consigli a voi, gente sicuramente molto più esperta di me, riguardo l'utilizzo di integratori che possano sopperire all'impossibilità di seguire una dieta specifica.
Inizio col presentarmi, sono un ragazzo di 21 anni alto 176cm e con un peso di 68 kg (8% massa grassa), magro di corporatura e con scarsa tendenza a prendere chili. Sono uno studente fuori sede e questo, assieme al tempo che passo in università ( le lezioni al mattino, tirocinio e studio il pomeriggio) rappresentano i due ostacoli più grandi che mi impediscono di poter usufruire di una dieta specifica e adatta a quello che è il mio obiettivo, ovvero di aumentare la massa. Inoltre è anche per questo che i miei orari risultano essere particolari, in quanto i miei allenamenti vanno dalle 21:00 alle 22:30 e la cena, perciò, è in questi giorni alle 23:00. Mi alleno 3 volte a settimana e nei 2 giorni tra un allenamento e l'altro faccio una leggera corsa ( considerando che ho avuto poco fa lesioni al menisco laterale e quindi sto ricominciando da poco a sforzare la gamba ). Mi alleno in casa, avendo una panca multifunzione, bilanciere e manubri adatti alla maggior parte degli esercizi. Dopo un anno di allenamenti costanti ho avuto alcuni buoni risultati, tuttavia successivamente, a causa di problemi personali, ho dovuto sospendere l'attività per circa 2 mesi. E questi sono bastati a farmi tornare come prima di iniziare. Ovviamente sono consapevole che una dieta corretta sia la base di una buona crescita muscolare, ma purtroppo per me risulta difficile, e credo sia da attribuire anche a questo il mio scarso sviluppo. Mi riesce difficile fare una stima dei nutrienti che assumo durante i giorni ma la cosa certa è che non raggiungo neppure 60g di proteine al giorno, considerando che la maggior parte li assumo a cena, che è l'unico pasto che riesco a gestire come voglio.
A questo punto, quello che vorrei chiedervi, è un consiglio riguardo a come poter gestire questa situazione in modo da sopperire a queste mie mancanze (impossibilità). Sapreste consigliarmi integratori che possano in qualche modo aiutarmi nello sviluppo muscolare? E se si, come dovrei gestire il loro utilizzo durante la giornata considerando anche gli orari durante i quali svolgo gli allenamenti?
Ringrazio in anticipo chiunque dovesse aiutarmi o anche solo darmi dei consigli![]()
Segnalibri