dopo aver letto tutti i thread e aver iniziato a programmare e a sperimentare mi sono rimasti 2 dubbi:

1)i polpacci.

ho cercato nel forum ma le risposte erano generiche cioè non legate alle fasi del programma..alex aveva detto che i polpacci come l'addome esulano dal discorso relativo alle 3 fasi del programma ma che comunque qualcosa poteva cambiare .ora 1 fattore è il recupero che varia nelle 3 fasi ma circa le reps negli esercizi x i polpacci che mi dite?esperienze?io sto sulle 30 -40 in pompaggio,non scendo sotto le 15 in forza ma non saprei per l'intensità....

2)4reps

nei vari trhead sulla fase di intensità del programma si è affrontato il tipo di piramidale ,gli esercizi,e altri aspetti si è parlato delle serie e del discorso sul personalizzare vari aspetti ma è rimasto insoluto un aspetto riguardo le reps dell'ultima serie del piramidale o meglio in questa fase sia io che gio con il quale ne stavamo parlando nella sezione b.i.o. riteniamo non sia produttivo scendere sotto le 6 reps nell'ultima serie del piramidale per i grandi muscoli dato il tipo di lavoro che andiamo a fare ,ho visto però molti esempi di piramidali in cui in intensità si scende anche a 4 voi che ne pensate?so che poi tutto è relativo,soggettivo ma sto cercando una idea di fondo su questo aspetto.
se in forza si scende fino a 4-3-2,in pompaggio a 8 e poi 6/10+4/3/2, in intensità ritengo non si debba scendere sotto le 6(8 x spalle e braccia) voi che dite?

ciao max