si ma come faccio a programmare un allenamento senza copiare qua e la dal forum????

in palestra da me c'è il PT ma mi rifila da un anno ogni 2 mesi sempre le stesse schede senza dimi se devo arrivare a cedimento, quel'è lo scopo della scheda , giusto per farmi contento e cambiarmi gli esercizi.
infatti è da 3 mesi che non gli chiedo più di di farmi la scheda.
e allo stesso modo penso che non sarei in grado di capire gli stimoli di una programmazione tipo quella di 4ca, secondo me ci vorrebbe un programma per chi è all'inizio ma vuole fare questo sport in maniera corretta , per poi arrivare a conoscere gli stimoli del corpo e passare a programmazioni più sofisticate.
non so per farti un esempio quacolsa come:

1° ffase massa più o meno come quella detta da 4ca che non mi sembrava così difficile, oppure al posto del piramidale un 4x4 ne imultiarticolari.

2° fase volume in cui si alzano le ripetizioni e diminuiscono

3° fase intensità in cui diminuisce il volume e i tempi di recupero

e poi i relativi periodi di scarico

lo so che non va bene era per dare un idea di cosa poteva essee un programma semplice, tipo 3 mesocicli in cui si dice nel primo 1 multiarticolare e 1 sioslaemento con tot serie e così via...

cmq su una cosa rimango perplesso dato che come hai detto un pricipiante non può arrivare al vero cediemento muscolare, penso che dovrebbe portare quasi tutte le serie al suo massimo, che cmq non è il vero cedimento.