
Originariamente Scritto da
Tonymusante
premettiamo che, di solito, le scarpe utilizzate per lo squat non vanno bene per lo stacco, per ovvi motivi di posizionamento del sovraccarico: sulle spalle e quindi posteriore nello squat, dinanzi alle tibie e quindi anteriore nello stacco.
Pertanto si utilizzano normalmente scarpe più rigide e con un leggero tacco nello squat, invece scarpe a suola bassa fino alle sleepers (scarpette da ritmica) nello stacco, dove qualcuno in allenamento è persino scalzo.
Per la panca non ci sono indicazioni particolari ma sarebbero preferibili quelle in uso nello squat per un miglior leg drive.
La camminata ed il running hanno altre esigenze ancora: è preferibile una tomaia più morbida e magari una diversa suola (difforme) e tacco anche con il compresso d'aria o di gel.
Questo per dire che se si cerca una scarpa valida e adeguata non si può pretendere che vada bene per tutto; meglio acquistarne almeno due paia e spendere 70/100 euro in più.
Se poi si cerca solo confort, estetica ed un'utilizzo generico il discorso cambia ma appare altrettanto superfluo chiedere suggerimenti specifici in questa sede.
Segnalibri