Tempo fa avevo letto qualcosa di Tsatsouline, non ricordo se Relax Into Stretch o Beyond Stretching. Dava parecchi spunti
Tempo fa avevo letto qualcosa di Tsatsouline, non ricordo se Relax Into Stretch o Beyond Stretching. Dava parecchi spunti
Sal
Onore al braccio che muove il telaio
Onore alla forza che muove l'acciaio
Lavoro con lo stretching da una vita.
E dopo una vita mi riesce ancora abbastanza difficile parlarne.
Perchè? Perchè il termine "Stretching" è un po' come il termine "Attività Motoria".
Vuol dire tutto e niente.
Fare S/AT fa bene o no ? Certo che fa bene...ma se suggerisco ad un soggetto sovrappeso con una distorsione tibio.tarsica acuta di andare a fare jogging dimostro di non aver capito una minchia.
Allo stesso modo andrebbe inquadrato PRIMA il bisogno del soggetto.
Caro "Mario Rossi"...ti senti rigido? Avverti limitazioni articolari o di mobilità, generali o legate nello specifico a qualche distretto? Ti sembra di avere un manico di scopa infilato dietro (questa è una simpatica immagine che qua in Romagna viene sempre associata a chi mostra limitazioni articolari) ?
È arrivato il momento di invertire la tendenza.
Non mi dedicherò a trattare l'aspetto fisiologico che prende in considerazione i fusi neuro.muscolari, gli organi tendinei del golgi, riflessi miotatici, ecc.ecc. in quanto già ampiamente trattati in altri posts (che vi invito a leggere) e facilmente reperibili in rete (anche semplicemente su wikipedia) , ma rifarò l'esempio di cui parlammo un paio di anni fa con l'amico Perdij e con altri.
A Firenze, in occasione della presentazione ufficiale del DCSS di IronPaolo, avemmo modo di improvvisare un rapidissimo clinic sullo stacco rumeno, un esercizio che ritengo un must.
Sono arrivato a questo esercizio da solo, dopo molti anni di elucubrazioni, con l'obiettivo di trovare un metodo "facile e veloce" di autocura per il mio rachide lombare.
Per quanto possibile ho cercato un esercizio che riassumesse diversi principi biomeccanici mutuati dalla fisioterapia tradizionale fino all'osteopatia che al tempo studiavo.
Ed eccoci allo stacco rumeno (vorrei copiarvi un video che gira in rete, di una esecuzione perfetta di stacco rumeno. Ma soprattutto vorrei farvi notare la "gnoccaggine nucleare" della tipa in questione, siliconata al punto giusto. Vorrei...ma non lo farò. Sono una persona seria, quando parlo di lavoro.).
Il suddetto esercizio, a condizione che venga BEN FATTO!, ha l'incredibile capacità di rendere estremamente elastica l'intera catena cinetica posteriore (dall'occipite ai talloni).
Ovviamente devono essere rispettati alcuni principi FONDAMENTALI dello stretching.
-respirazione. Sempre lunga, lenta, controllata, (mai.apnea.come.fate.tutti. Capre!)
-eccentrica. La fase eccentrica deve essere molto controllata, e comprendere la fase inspiratoria (questo per poter espirare dorante la concentrica e per garantire una pressione addominale che controlli "da dentro" la postura del bacino).
-rom. Si deve cercare la massima escursione ed ampiezza del movimento (in sintesi lacrime e sangue, ma col SORRISO sulle labbra).
-postura. Qui si apre un capitolo quasi infinito...
A.piedi paralleli (per non inibire l'accorciamento degli extrarotatori degli arti inferiori) a larghezza bacino.
B.ginocchia leggermente piegate (quanto? Il meno possibile da poter garantire il massimo stiramento della catena cinetica posteriore ma non troppo poco da causare retroversione del bacino. Il video della stra.gnocca.nucleare, in questo caso aiuterebbe - oltre a rendervi irrimediabilmente ciechi !!!
C.posizione "bloccata" della cerniera lombo.sacrale (ogni tanto utilizzo dei termini un po' borderline/home.made...ma mi sembrano chiari).
D.posizione estesa (anche iperestesa) del rachide.
E. Scapole addotte (possibilmente...)
F. Posizione neutra/leggermente iperestesa del tratto cervicale.
Le ultime due voci vanno valutate in relazione al soggetto in esame (ma in fondo anche le precedenti).
-concentrica. Può essere anche rapida, ma in ogni caso veloce/controllata.
Risultato ?
Allungamento e recupero elasticità della catena cinetica posteriore, con conseguente "riposizionamento" sull'asse trasverso del bacino, grande miglioramento del rom e, in moltissimi casi, soluzione di tantissime lombalgie/lombosciatalgie.
Questo in realtà è un problema, perchè mi porta via molto lavoro.
Quindi... NON FATE LO STACCO RUMENO. Capre. ()
Ps...Ovviamente quanto sopra vale per ogni distretto fisico.
Ps2...quanto sopra è frutto della mia esperienza...qualcuno potrebbe non essere d'accordo. Ovviamente verrà bannato.![]()
.
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html