ciao jessy, ti rispondo qui perchè è più comodo per me rispetto ai PM.
qualche domanda:
dove vivi? sei stata presa in cura presso il reparto di reumatologia? (immagino di si), da quanto tempo soffri di fenomeno di raynaud? con quale frequenza accusi dolori articolari che si protraggono per diversi giorni? sei una fumatrice?
premetto che il mio aiuto su un forum può essere solo parziale, non ti ho mai visitata, non ho accesso ai tuoi esami, non sono reumatologo nè immunologo, conosco la sclerodermia perchè l'ho studiata e perchè alcuni pazienti che ne soffrono si rivolgono a noi fisiatri per la riabilitazione ma naturalmente non si trovano nelle tue ottime condizioni fisiche.
la cosa più importante che mi sento di consigliarti è quella di affidarti ad un reumatologo di cui ti fidi, sia per la diagnosi definitiva che per la terapia. Ci saranno cose che non capirai ma non per questo puoi mettere in dubbio la necessità di assumere una terapia.
l'alprostal è un farmaco a base di prostaglandine che serve a migliorare la circolazione nei capillari, è importante che tu faccia terapia adesso che sei in fase "early" perchè è proprio adesso che puoi intervenire per modificare il decorso della sclerodermia, una malattia che può coinvolgere non solo la pelle ma anche organi più interni che soffrono, inizialmente senza alcun sintomo.
se sei una fumatrice (immagino di no) ti invito a smettere.
Per quanto riguarda la borsite o comunque il dolore articolare acuto, ti consiglio di evitare di allenartici sopra per evitare che si cronicizzi (la maggiorparte degli infortuni cronici in palestra potrebbero essere evitati semplicemente saltando qualche seduta)



Rispondi Citando
Segnalibri