Non esistono addominali alti e addominali bassi. Esiste il retto dell'addome. E' un muscolo unico che origina dallo sterno e si inserisce nel pube. E' suddiviso in tasselli, generalmente 6, e svolge 2 funzioni: una di equilibrio (attraverso la sua contrazione isometrica) e quella di avvicinare lo sterno al bacino.
Non ho capito l'esercizio che hai descritto, nè ho voglia di dare spazio alla mia fantasia per immaginarlo.
Sappi che nel classico crunch a terra, se sollevi il busto oltre un angolazione di 30° il movimento è reso possibile non più dal retto dell'addome, ma dai flessori della coscia ( ileo-psas)
Basta con i pipponi sul tipo di allenamento in base al colore delle fibre. Tra l'altro la composizione cambia da individuo ad individuo... a meno che tu non voglia sottoporti ad un operazione di carotaggio della pancia per scoprire se hai più fibre bianche o più fibre rosse, devi seguire le linee standard
L'addome lo alleni come qualsiasi altro muscolo del corpo, ossia con sovraccarico. L'obbiettivo è sempre quello: danneggiare le fibre muscolari e permettere che vengano ricostruite più grosse e forti.
In ogni caso puoi avere la parete spessa anche 5cm, ma se non hai la genetica della tua parte, senza un adeguato piano alimentare il six pack rimarrà solo un sogno lontano

Segnalibri