Citazione Originariamente Scritto da hd_1976
Ciao a tutti, come si legge dal titolo devo allenare le spalle e volevo se possibile qualche consiglio su buoni esercizi.
Per ora alleno le spalle con

spinte con manubri (o lento avanti per alternare un po')
alzate laterali con manubri
estensioni posteriori (tipo rowing machine ma con delle impugnature)

Ciao e grazie a tutti!
allora, ipotizzando che alimentazione e riposo siano ok..
le spalle le alleni anche quando fai il petto..ma tralasciamo..

spinte e lento ok...ma bisognerebbe vedere l'esecuzione e se la contrazione è buona..bisognerebbe anche vedere se il tuo livello di forza è sufficiente x utilizzare un carico allenante (se nelle spinte utilizzi manubri da 5 kili, consiglierei una fase di forza..)

alzate laterali come rifinitura vanno bene, un altro esercizio ottimo x mettere massa sulle spalle sono le tirate al mento..
è anche vero che stressa parecchio l'articolazione e alla lunga può portare a qualche acciacco, ma come tutti gli esercizi, se fatto bene e se opportunamente ciclizzato va benone.

x il capo posteriore la rowing mach. va bene, soprattutto se sei all'inizio, non ha senso accanirsi sulla parte posteriore del deltoide, che comunque è allenata con il dorso.

io x ora faccio solo lento avanti come principale + un esercizio di "accompagnamento" che ruoto, tra alzate lat., spinte, tirate e flessioni a testa in giù.

sto scherzando ovviamente (nn vorrei che trainer mi prendesse sul serio e le inserisse nel suo programma di allenamento)