allora, ipotizzando che alimentazione e riposo siano ok..Originariamente Scritto da hd_1976
le spalle le alleni anche quando fai il petto..ma tralasciamo..
spinte e lento ok...ma bisognerebbe vedere l'esecuzione e se la contrazione è buona..bisognerebbe anche vedere se il tuo livello di forza è sufficiente x utilizzare un carico allenante (se nelle spinte utilizzi manubri da 5 kili, consiglierei una fase di forza..)
alzate laterali come rifinitura vanno bene, un altro esercizio ottimo x mettere massa sulle spalle sono le tirate al mento..
è anche vero che stressa parecchio l'articolazione e alla lunga può portare a qualche acciacco, ma come tutti gli esercizi, se fatto bene e se opportunamente ciclizzato va benone.
x il capo posteriore la rowing mach. va bene, soprattutto se sei all'inizio, non ha senso accanirsi sulla parte posteriore del deltoide, che comunque è allenata con il dorso.
io x ora faccio solo lento avanti come principale + un esercizio di "accompagnamento" che ruoto, tra alzate lat., spinte, tirate e flessioni a testa in giù.![]()
sto scherzando ovviamente(nn vorrei che trainer mi prendesse sul serio e le inserisse nel suo programma di allenamento)

(nn vorrei che trainer mi prendesse sul serio e le inserisse nel suo programma di allenamento)
Segnalibri