aggiornamento da Messina (piccola pausa per le feste natalizie)
caro diario, quante cose vorrei raccontarti, questo è forse uno dei maggiori periodi di crescita sia dal punto di vista lavorativo che personale, visto che non voglio tediarti con la mia logorrea mi limiterò ad un "breve" resoconto.
i 2 giorni a Formia, presso il Centro di Preparazione Olimpica sono stati brevi ma intensi, ho anche ricevuto una proposta di lavoro che sto valutando, anche perchè comporterebbe scelte di vita abbastanza importanti.
Ho avuto modo di ammirare la struttura pazzesca nella quale si allenano atleti di varie discipline, restando letteralmente a bocca aperta (purtroppo ho fatto pochissime foto),
ma la cosa più bella è stata ammirare tutta l'organizzazione del ritiro della nazionale di scherma (in questo caso spada):
30 atleti (molti dei quali potrebbero partecipare alle olimpiadi di agosto, tra questi la 2 volte campionessa mondiale Rossella Fiamingo), 4 maestri di scherma, 1 preparatore atletico, 1 CT, 1 medico, 1 fisioterapista.
Sveglia, allenamento mattutino (tutta la settimana è già programmata e affissa in bacheca), pranzo in mensa, allenamento pomeridiano, tecniche di recupero (cure mediche, fisioterapiche, terapie fisiche come tecar e laser, esercizi in piscina), cena in mensa, a ninna e il giorno dopo si riparte.
Ah, c'è anche una "sala muscolazione" con le pedane e i pesi olimpici nella quale DEVO assolutamente allenarmi!!
Tornato a Firenze in serata, sono ripartito la mattina seguente alla volta di Laterina, dove si è tenuta la convention DCSS di Paolo Evangelista (IronPaolo di bbhomepage), la seconda giornata (inedita) sulla teoria dell'allenamento è stata bellissima, arricchita dall'esperienza e pragmaticità di Valerio Vaccaro e Enrico Bomboletti (EnricoPL).
Ho avuto anche la fortuna di conoscere Angelo Fassio, un collega reumatologo che ha partecipato alla scrittura di Project Nutrition. Nella parte pratica Massimiliano Buccioni (che ha preso parte ai recenti mondiali IPF) ha squattato 280kg e Vaccaro (recordman FIPL nella -105kg) ha fatto panca con maglia fino a 270kg! Numeri che acquisiscono un nuovo significato quando sei di lato a fare la sicurezza.
Il giorno seguente pausa pranzo con Paolo, Marco Millul (marcorock di bbhomepage) e il mitico UBERFRANZ in vacanza dalla fredda Norvegia.
Tornato a Messina trovo ad attendermi in salotto la mia copia con dedica del libro del Project, devo dire che vederlo dal vivo fa un certo effetto perchè rende tutto più concreto
![]()
giusto per parlare anche di allenamento:
lunedi 21 dicembre ho squattato con cinta fino al 5RM (150) + 2 backoff 4x150, 3x150
ho ancora i doms
ieri 23 dicembre ho fatto un pò di parallele (10s x 15r) e trazioni (20\15\15\10\10\10\10\10) nella palestra di Antonio Frizzi e Vincenzo Chemi
Segnalibri