Se uno ha il coraggio di salire in pedana non fa MAI brutta figura. Io sono una strapippa e salgo in pedana le stesso perchè sfido in primis me stesso e nessuno mi ha mai preso in giro. Anzi, ho sempre ricevuto supporto e consigli anche da chi vinceva nel mio gruppo. Ricordo ancora la mia prima gara nella quale Enrico Bomboletti (che in quell occasione ha fatto il record di Squat), che gareggiava nel mio stesso turno, mi ha aiutato a fasciarmi le ginocchia perchè ero molto imbranato.
Inoltre, se non si è gareggiato, non si possono fare i conti con la gara. Non ha nulla a che vedere con i massimali in allenamento.
Io alzavo già 200kg di Stacco in allenamento e sono andato in gara con l' intenzione di fare il record italiano Master 1 -66kg per il quale bastavano 190kg, ebbene sono riuscito a farlo per il rotto della cuffia al terzo tentativo, i primi due tentativi li ho falliti miseramente.
Quindi mai fare i conti senza l' oste (la gara nello specifico)
Comunque se vuoi un riferimento su carichi che si possono cominciare a considerare dignitosi, calcola, nel raw, di fare
2 x BW nello Squat
1,5 x BW nella panca
2,5 x BW nello Stacco
PS: Senza i video, rischi di essere convinto di fare 300kg di squat e poi prendere tre nulli in gara per un problema tecnico.

Segnalibri