buona sera collega, mi scuso in anticipo per eventuali errori di battitura, scrivo dal cellulare.
Che il sovraccarico non sia un bene per la longevità dell'apparato osteoarticolare è cosa nota ma è altrettanto vero che il carico intermittente e ben dosato, applicato secondo traiettorie biomeccanicamente sensate ha effetti ben diversi dal sovraccarico ponderale al quale fanno riferimento gli altri medici.

Dal momento che ci troviamo su un forum di cultori dell'allenamento, è questa l'unica forma di utilizzo dei sovraccarichi che concepiamo e consigliamo.

ad essere sincero poi, non mi capita spesso di vedere gente che si allena con 200kg sulle spalle, anzi, gli atleti che lo fanno con una certa frequenza (perlopiù powerlifter agonisti con i quali ho avuto e ho il piacere di allenarmi) hanno un notevole "rispetto" per il bilanciere e per il proprio corpo e godono non di rado di una salute invidiabile anche rispetto ai giovani con 20 anni di attività in meno.

sicuramente guardare i pesi è meno pericoloso che sollevarli ma non mi risulta che la sala pesi sia in testa tra i luoghi nei quali si verificano la maggiorparte degli infortuni sportivi

dire che una pallina non sia la soluzione ad ogni male può essere giusto ma scrivere su un forum di pesi che i pesi fanno male senza fornire alcun suggerimento che utilità dovrebbe avere?