Allora guarda il discorso è stato fatto più volte, anche in riferimento agli addominali...così come non esistono abs alti e bassi, non esiste un esercizio per lavorare una parte del pettorale. Il muscolo pettorale è unico per cui o lavora tutto o non lavora per niente. Come disse già al tempo in un vecchio thread Sly83
"il problema di chi ancora parla di "pettorali interni", "pettorali esterni","pettorali superiori" e "pettorali inferiori" sta nel fatto che, semplicemente, non capisce un ***** di anatomia ma si fida solo delle sensazioni (soggettive per definizione).
insomma, una volta per tutte: ESISTE IL MUSCOLO PICCOLO PETTORALE (PROFONDO) ED ESISTE IL MUSCOLO GRANDE PETTORALE; QUEST'ULTIMO E' QUELLO CHE CI INTERESSA.
SI TRATTA DI UN MUSCOLO A VENTAGLIO, ORIGINA A LIVELLO DI CLAVICOLA, STERNO E CARTILAGINI COSTALI, INSERENDOSI NELLA PICCOLA TUBEROSITà DELL'OMERO (NELLA PARTE ALTA DELL'OSSO DEL BRACCIO...).
ORA, TENENDO CONTO CHE UNA FIBRA MUSCOLARE O SI CONTRAE TUTTA O NON SI CONTRAE AFFATTO, E SEMPRE CONSIDERANDO CHE PARLIAMO DI UN MUSCOLO A VENTAGLIO, VORREI SAPERE DA CHI PARLA DI PETTORALI INTERNI ED ESTERNI (COME GURU QUALI GLASS O SARCEV)COME ***** SIA POSSIBILE FAR LAVORARE PIù LA PERTE INTERNA O QUELLA ESTERNA DI UN MUSCOLO COME IL GRANDE PETTORALE.
Semmai sarà possibile enfatizzare lo sforzo a carico della PORZIONE SUPERIORE (clavicolare), CENTRALE (sternale) o INFERIORE (costale) lavorando sui diversi agoli di inclinazione della panca, in linea di massima con un'escursione dai 30 ai -30 gradi di inclinazione specie negli esercizi di distensione................"
quindi detto questo quello che conta è la qualità della contrazione e stimolo imposto e qui richiamo i migliai di post scritti su questi argomenti, ti basta una ricerca per pubblicare un'enciclopedia....ciò significa concentrati sulla contrazione, sulla qualità, facendo lavorare il pettorale e chiamando in causa in misura minore muscoli stabilizzatori ed ausiliari come deltoidi e tricipiti, attraverso una corretta tecnica d'esecuione ed utilizzando pesi adeguati, ciò significa SACRIFICA il peso, ma assicurati di sentire i pettorali che lavorino, sembra scontato ma non lo è !!! il peso è un mezzo e non il fine ultimo....... prova a variare il range d'esecuzione nella fase concentrica ed eccentrica e non portare a bloccaggio le articolazioni delle spalle, ne tantomeno usare cheating o rimbalzi del bilanciere.........




Rispondi Citando



Segnalibri