Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Proposta di scheda multifrequenza - powerlifting in Amsterdam!

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Grazie ancora per la risposta, aggiungo alcune cose per risponderti:

    -Riproverò i massimali ma prima pensavo di fare un periodo di riavvicinamento, un mese circa?
    -Mi ero basato su una scheda messa qui sul forum che prevedeva il mio stesso giorno 2 (stacchi-military-rematore). Sennò dove lo metteresti il rematore?
    -La military la vorrei fare di per sè, è un esercizio che voglio fare, e c'era nel template di scheda che ho usato.
    -Idem per le trazioni, le trovo superiori alla lat-machine, ma è anche vero che sono un peso medio-leggero quindi per te la situazione può essere diversa.
    -glute ham raise non è alla macchina, è a corpo libero ed è efficacissima per i femorali. Forse ti riferisci a un altro esercizio. In realtà per me è super pesante, quindi forse non è una buona idea in una multifrequenza.
    -hyperext idem, non è a una macchina. Non uso mai macchine.
    -Il dragon flag non lo faccio perchè fa figo ma perchè (se fatto bene) è quello più efficace per l'addome fra tutti gli esercizi che ho provato. Non è al palo, ma su una panca. Ti aiuta a capire come sono messi i tuoi addominali: appena perdi la hollow body position, vuol dire gli addominali hanno ceduto. Mi piace per sapere come sto messo. Solitamente riuscivo a fare 6 reps corrette, ieri ne ho fatte 3 ad esempio. E' un indicatore. E' anche molto pesante quindi non lo faccio ad ogni allenamento. Non mi piacciono i crunch e le altre cose ad alte reps, mi piace che il lavoro di addome sia sfidante come un'alzata principale. Durante il dragon flag l'addome è contratto al pari di uno stacco pesante! Almeno questo è valido per me.

    - So che chalistenics e powerlifting non vanno d'accordo, ma credo che sia possibile progredire (lentamente) nel chalistenics senza troppa perdita nel powerlifting. Almeno così facevo finora e ho visto gente farlo. E 'un compromesso certo, ma fondamentalmente del chalistenics userei solo il lavoro di addome alla sbarra/parallele e dragon flags, che per me hanno avuto carryover nello stacco finora.


    Per quanto riguarda il ciclo da cui partire dopo i massimali, non ho capito il richiamo al punto precedente. Ho capito la tua proposta di multifrequenza, ma seguendo quale programma? Cioè che progressioni etc? Ce ne sono moltissimi e sarei curioso di provare!

    Comunque forse il thread sta prendendo una piega più da Programmazione e pianificazione dell'allenamento?


    Tommaso

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    837

    Predefinito

    Sisi certo le trazioni sono sicuramente meglio. Il mio era solo un esempio a cui mi ero ricollegato sul discorso del chalistenics, non era una critica, credo che mi ero speigato male.Percarità falle!

    Ok per hyperext e glute ham rise...pensavo fosse qualche macchina, non so perchè ho ricollegato con leg extension....comunque, ora ho capito di che parli...boh quelle zone le sovraccarichi già per bene con stacchi e squat...non so, mi sembrano eccessive.

    Ok, anche per il dragon flag ora capisco di quale parli...Mi spiace ma non mi convinci ahahah so che sotto sotto vuoi sentirti bruce lee. Apparte scherzi, non l'ho mai fatto e quindi non so quanto sia impegnativo....io ultimamente sto facendo i V-sit, probabilmente sono meno impegnativi e si concentrano più sull'addome che su tutto il core....ad ogni modo....il core lo solleciterai parecchio con i 3 big in multifrequenza....valuta....semmai uno di questi giorni lo provo anche io e ti dico quanto lo sento impegnativo dopo una sessione di squat pesante.


    per me non dovresti perdere tempo col chalistenics se il tuo obiettivo è il powerlifting, ma se proprio non puoi farne a meno fallo. So che è palloso quello che ti dico ma non puoi essere eccellente in qualsiasi cosa....poi tutto dipende da che obiettivi hai.

    Il rematore puoi metterlo benissimo nella sessione c) senza esagerare con il peso....non devi sfasciarti in una giornata nella multifrequenza....rematore prende zone che già usi nello stacco, sarebbe un surpluss di stress e credimi che non vuoi arrivare due giorni dopo stanco allo squat.
    La military non ti farà crescere in panca, ma stesso discorso del chalistenics...dipende da che obiettivi hai. Magari potresti farla leggera in quella stessa sessione, senza assolutamente esagerare coi carichi.


    Per quanto riguarda il ciclo non ti so proprio dire. Mi allena TonyMusante, i cicli di forza me li da lui. So che il ciclo russo va fatto all'inizio, ma non so nel tuo caso specifico se puoi o non puoi farlo o cosa dovresti fare di preciso.....per questo ti dico aspetta che risponda gente più esperta di me.
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Credo proprio che per il rematore farò come mi consigli, lo sposterò al giorno C. In monofrequenza forse poteva andare dopo gli stacchi (facevo squat il giorno A), in multi probabilmente è troppo.

    Fammi sapere per il dragon flag! E' più tosto di un V-sit e molto più concentrato sull'addome (nel V-sit cedono anche i tricipiti-quadricipiti ). L'importante è mantenere sempre la hollow body position (non come nelle foto di Bruce Lee Per assurdo, ginnasticamente parlando quel dragon flag curvo è "sbagliato", nel senso che scarica molto sulla schiena. Ma lui era un alieno non conta). Dato che sei pesante immagino che all'inizio sarà troppo tosto, prova a scendere con una sola gamba fino a dove mantieni la posizione. Non devi sentire i lombari. Se fatto bene, scommetto che lo sentirai sugli addominali..

    Infine, hai perfettamente ragione sulla specializzazione, e anche nella palestra precedente, dove ero seguito, ad esempio non mi consigliavano di fare military press perchè non aveva carryover sulla panca. Però che ci posso fare, mi piace aumentare la forza in vari distretti, non solo sui 3 big. Potrei metterla nel giorno extra, il quarto, e non troppo pesante.
    Macchè palloso, hai perfettamente ragione e sono anche d'accordo sul discorso di eccellere in un solo campo: basta che uno sia conscio di quello che sta facendo e dei pro/contro delle sue scelte.

    Riformulo allora il mio obiettivo: Allenamento per Powerlifting con lavoro aggiuntivo di addome da farsi con esercizi tratti dalla ginnastica.

    Per la questione programmi/cicli con cui ripartire, aspetto allora la risposta di altri.

    grazie ancora

    Tommaso

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    837

    Predefinito

    Si infatti poi se fai il dragon flag fatto di cacca è solo un male perchè dopo lavorano i lombari e diventa solo uno stress inutile su questi. Se uno fa una cosa è sempre meglio farla nel modo più corretto possibile.

    Per quanto riguarda il V-sit ne faccio una mia particolare variante. Avendo un problema allo scafoide non posso appoggiare tutto il mio peso sulle mani a palmo aperto. La viariante che faccio è anche più leggera come stress fisico ma ti assicuro che sugli addominali si sente parecchio(più dei classici addominali questo è sicuro).
    In pratica invece di tenermi sulle mani lascio il culo a terra e poggio le mani indietro facendo(visto il mio problema) poca pressione su queste che faranno da leggerlo perno per alzare il più possibile le gambe. Il busto resta quasi dritto, le gambe il più possibile verso questo.
    Ci sono alcuni che fanno una variante con le mani parallele al terreno dirette verso le gambe. A me sembra una cazzata perchè non riesci a portare bene le gambe indietro e a lavorare bene sull'addome....ma prima di esprimermi dovrei provare...solo che mi rompo a fare le cose che fanno gli altri, quindi chissene... Se vuoi prova la mia variante e fammi sapere. Attualmente sono arrivato ad un minuto e mezzo e la faccio da qualche settimana ....fra le altre cose mi sembra un buon modo per controbilanciare lo stress "lordotico" di forze che già subisco in panca squat e stacco....ma sono andato molto ad intuito in questi miei pensieri quindi potrei anche star dicendo grosse cazzate
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Seguendo alcuni consigli di Musashi ho modificato la scheda così, per quanto riguarda gli esercizi importanti. Aggiungerò poi un complementare a seduta e del lavoro di addome, che non riporto.

    Giorno 1
    Squat
    Panca
    Dips

    Giorno 2
    Stacco
    Panca stretta
    Trazioni

    Giorno 3
    Panca
    Squat
    Rematore

    Giorno 4 (ozionale)
    Military press/push press
    Varianti: panca con manubri, front squat, shoulder press, etc.

    In Ottobre farò un periodo di riavvicinamento e testerò i massimali attuali a fine mese (sperando che non siano troppo scesi), e da Novembre vorrei partire con un ciclo di forza. Ce ne sono moltissimi: smolov, sheiko, ciclo russo, sheiko, westside, Korte etc. Consigli sulla scelta sono ben accetti. Ho scritto della mia (breve) anzianità di allenamento e dei miei (modesti) carichi, aggiungo che finora ero seguito e non ho mai avuto bisogno di scegliere un particolare programma.

    ciao,

    Tommaso

Discussioni Simili

  1. Proposta scheda allenamento
    Di Finedav nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-2017, 12:38 AM
  2. Proposta scheda incremento volume Uberstyle
    Di Muscia nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-07-2017, 11:32 PM
  3. Valutate la scheda proposta, Consigli
    Di Enermax nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 02-11-2016, 07:00 PM
  4. Proposta di scheda: "compromesso storico"
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 01:27 AM
  5. Scheda massa proposta dal mio istruttore
    Di Warp620 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-12-2007, 01:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home