Citazione Originariamente Scritto da mau
x hate : devi fare solo gli es. base in massa perchè son quelli che stancano tutto il muscolo non solo una parte come fanno quelli di isolamento ; inoltre consentono l'uso di grossi pesi...
in pratica ottieni + massa a fare solo questo :
panca 5x6/8

che a fare questo :
panca 3x6/8
p. alta man. 3x8/10
croci su piana 3x8/10
cavi incrociati 3x8/10

gli es. di isolamento li metterai quando vuoi scolpire la massa non quando vuoi aumentarla
Perfetto... ho letto il programma che proponi nel link.

Se ho capito bene consigli:
- 6/8 settimane di forza
- 2/3 mesi di massa
- 2 mesi di volume
Al termine di questo ciclo si riprende dalla fase di forza e si prosegue in questa maniera.

Detto questo (scusate il riassunto, ma non vorrei capire male), vorrei capire dove posso permettermi di adattare una scheda alle mie esigenze e dove invece non posso transigere.

Esempio: io posso frequentare la palestra solo 3 volte alla settimana, per motivi di lavoro e di studio. Posso applicare ciò che mau ha detto sopra a proposito della massa in una 3 split settimanale (con schema A-B-A / B-A-B) o devo necessariamente utilizzare una 4 split?

Poi una piccola domanda tecnica, che non c'entra del tutto con il thread

Non ho mai effettuato gli stacchi perchè mi è sempre stato sconsigliato in quanto esercizio "complesso"... cmq, mi rendo conto che sia un esercizio FONDAMENTALE.
Per iniziare da 0, è necessario prendere delle precauzioni "particolari"? In termini di forza, quale obiettivo dovrei prefissarmi? Sollevare il peso del mio corpo ed oltre o i carichi sono in genere molto più alti/bassi?

Ho visto qui http://spazioinwind.libero.it/daloja...ta/stacchi.htm che la bassa schiena viene sollecitata alla grande, e io lì sono un po' deboluccio... per questo tante pippe mentali