Citazione Originariamente Scritto da somoja
beh, difficilmente noterai una crescita significativa dopo 24-36h dopo il workout...i dolori possono essere sintomo di crescita, ma nn è sempre così...ma andiamo avanti.
Intendevo i dolori muscolari, non la crescita

beh, in generale direi di si...dipende anche dal resto, ad ogni modo credo che basti molto meno, io uso + o meno la meta delle tue serie...
cmq bisogna anche vedere l'esecuzione degli esercizi, i carichi se sono appropriati, facendo 16 serie per gruppo c'è il forte rischio di nn essere in grado di utilizzare un peso che per noi possa essere allenante..(chi la pensa diversamente è pregato di smentirmi)
Quindi suggerisci di effettuare meno serie e con un peso sicuramente maggiore, giusto?
Come faccio a questo punto a ritenere quando un peso è allenante o meno? Utilizzo come punto di riferimento i DOMS?

non vorrei che tu stessi esagerando, potresti avere un problema di infiammazione...che frequenza hai in palestra?
da quanto ti alleni?
Quanto ti alleni (settimanalmente intendo)?
Quanto ti alleni (durata di ogni seduta)?
ti riposi adeguatamente?
alimentazione?
sei stressato?
3 volte alla settimana, divido l'allenamento in 3 split:
- petto/bicipiti/addome
- gambe/schiena
- spalle/tricipiti/addome

Già che ci sono completo il quadro:

mi alleno per circa 1h e 15 - 1h e 20 a w/o, in maniera molto intensa.

Frequento la palestra da 10 mesi.

Mi riposo in media 8-9h per notte.

Mangio assolutamente pulito, ma non seguo una vera e propria dieta... mi attengo cmq a queste linee guida:
- colazione: fette biscottate e marmellata a profusione + latte (mi stò abituando ai fiocchi di latte...)
- spuntino: panino con bresaola/tonno, frutta secca, frutto di stagione
- pranzo: privilegio i carbo rispetto alle pro + verdura
- spuntino: panino con bresaola/tonno, frutta secca, frutto di stagione
- cena: privilegio pro rispetto ai carbo (carne rossa/bianca/pesce) + verdura
- prenanna: fiocchi di latte, frutta secca

Sono sotto esami in continuazione da giugno... e purtroppo questo mi stressa

Grazie delle risposte