Tonymusante.. Mi sa che stai ingigantendo troppo la cosa, ricordati che sono un ragazzo di 16 anni e di conseguenza non posso avere le stesse capacità di un adulto, nel senso che essendo un minore, essendo ancora non del tutto sviluppato, è più che ovvio che non voglia diventare un mr. Olympia ma solo tirare su qualche muscolo e non diventare con la panza. secondo me riesco a tirare su qualche muscolo anche solo con una sbarra di trazione, un'ellittica da usare per la fase di definizione (se mai in futuro mi servirà anche se ne dubito dato che con due manubri non puoi avere uno sviluppo muscolare degno di una vera e propria fase di massa e di definizione) e quindi magari la userò solo per tenermi in forma e tenere i polmoni "sani", e due manubri con il peso regolabile (e ripeto che i pesi in ghisa posso comprarli quindi posso aumentare il peso quando voglio, nel caso non lo aveste capito). In fondo due manubri sono solo un bilanciere diviso a metà, per i bicipiti in quasi tutti i casi si usano bilanciere, per gli addominali in quasi tutti i casi si usa il corpo libero, per le spalle posso fare i front o lateral raises, o shoulder press, oppure le trazioni che sono multiarticolari anche per la schiena,
Insomma non continuo ma sono dell'idea che tutto quello che si fa con un bilanciere si possa fare con dei manubri .esistono anche molti esercizi convertiti dal bilanciare ai manubri, anzi quasi la maggior parte sono sia con bilanciere sia con i manubri.. Magari non posso simulare alcuni attrezzi. Ma di certo molti esercizi posso farli.. Questo è il mio parere e volevo chiedervi se è giusto o sbagliato, sono abbastanza nuovo riguardo questa disciplina quindi se sbaglio non accanitevi, Grazie
(Vi aggiorno giustamente su una cosa, sono riuscito a rimediare una panca, quindi adesso posso fare anche gli esercizi su panca)