Come avevo anticipato in altri topic la mia intenzione è di passare dalla monofrequenza alla multifrequenza, un po' per curiosità visto che da quando ho iniziato la palestra (luglio 2014) mi hanno fatto sempre allenare in mono (vabbé a parte le prime due settimane) e un po' perché voglio vedere se grazie a questo tipo di allenamento i miei carichi saliranno.
Per settembre volevo iniziare il Bill Starr (non so ancora se in versione carico fisso, a intensità diversa a seconda del giorno, con progressioni o che, ma per questo vi romperò le balle tra qualche mese) ma dato che mi alleno da poco e che i miei massimali al momento non sono alti pensavo che prima di fare un vero e proprio programma per la forza mi converrebbe una multifrequenza più classica che secondo me già dovrebbe farmi salire i massimali per il semplice fatto di non allenare più ogni muscolo una sola volta a settimana.
I massimali 1RM non li ho provati, ve li dico per come li ho provati nel lato pratico della mono (Stacco/Rematore Bilanciere/Military Press li faccio da appena un mese):
Squat: 95kg 4RM
Stacco: 90kg 4RM
Panca Piana: 70kg 4RM
Rematore Bilanciere (anche questo da un mesetto): 60kg 6RM
Military Press: 40kg 6RM
Che ne dite allora della mia idea di passare prima a una multifrequenza "generale" per poi passare solo più in là a un programma come il Bill Starr? Nel caso mi piaceva questa scheda da tre sedute settimanali A-B-A B-A-B (gli addominali li allenerei nelle sedute di lunedì e venerdì):
A
Squat 4x6 rec.3'
Leg extension 3x8 rec. 1'
Panca piana 4x6 rec.3'
Croci manubri 3x8 rec. 1'
Rematore bilanciere 3x8 rec. 2,30'
Alzate laterali 90° 2x12 rec. 1'
Curl bilanciere 3x10 rec. 2'
Addominali
B
Stacchi da terra 4x4 rec. 3'
Leg curl 3x10 rec. 1'
Trazioni 4 max. rec. 2'
Pull-down lat machine 3x8 rec. 1,30'
Military Press 3x8 rec. 2'
Alzate laterali 3x8 rec. 1'
Dip 3x10 rec. 1'
Panca Piana Presa Stretta 3x8 rec. 1,30'
Addominali
Vi sembra una buona scheda per le condizioni che ho spiegato sopra?
Segnalibri