Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
considerato che non pesi neppure 60kg. e d'altra parte non sei un pugile, un lottatore o un pl impegnato in categorie di peso agonistiche, al momento avrai più che altro il fisico di un ginnasta amatore, che dunque si associa benissimo con l'allenamento calistenico.
Ovvio che smettere di usare i sovraccarichi causa un decremento della massa ma solo in chi l'aveva perché li usava. Dai tuoi 59 chili cosa potresti mai perdere? Se il tuo fine è una buona tonicità e una discreta forma fisica anche in relazione ad altre eventuali attività sportive, puoi tranquillamente proseguire con l'allenamento a corpo libero.
Se il fine fosse stato ipertrofico o di incremento della forza massimale chiaramente il protocollo non andrebbe bene ma, dai dati che posti, evidentemente quel fine non c'era neppure prima oppure il protocollo di preparazione non era già allora adeguato.
Guarda il fatto e' che per raggiungere questo peso ci ho meso molto e mi è costato parecchi sacrifici..il mio obiettivo per quest'anno sarebbe quello di raggiungere i 65kg entro la fine dell'estate quindi vorrei evitare di perdere la poca massa che ho messo.
L'allenamenro calistenico pero' mi piace davvero molto, soprattuto per imparare le varie "skills"...pensi che si possa trovare un punto di incontro tra calistenics e bodybuilding ? Magari creare un programma in cui unire due esercizi multiarticolari con i pesi (inserendo ovviamente i fondamentali) per i muscoli "grandi" e uno per i "piccoli" insieme a esercizi a corpo libero (ripeto che in parte questi esercizi li eseguirei comunque con un sovraccarico)..cosi credi che possa avvenire un aumento di massa ? O che possa avvenire solo un calo ?