Ecco il link al video dello squat.
Non è la seduta in cui ho cominciato a sentire fastidio alla gamba destra ma quella precedente. Inoltre temo che la ripresa lasci capire poco: la prospettiva l'avevo scelta per controllare la schiena e l'accosciata.
https://vimeo.com/140216404
Buona serata,
Morgante
WE MUST LIFT
Allenamento di oggi:
Faccio una settimana di scarico in cui mi dedico alla tecnica, ne approfitto per provare gli spunti di MrDoc.
Panca con tre fermi: 2x4x30kg, 2x4x40kg, 2x4x50kg
Panca con fermo lungo: 2x4x50kg
Squat con tre fermi: 2x4 a bilanciere scarico, 2x4x30kg
Stacco con due fermi: 2x2x50kg, 2x2x70kg
Stacco al ginocchio: 4x3x70kg
Affondi: 6x6x20kg
Seguiranno video per stomaci (molto) forti.
Buonanotte,
Morgante
WE MUST LIFT
Arrivano i video. Si raccomanda la visione solo ad un pubblico adulto e avvezzo a immagini forti.
Squat con tre fermi a bilanciere scarico. Ci ho messo su due microcarichi per arrivare al peso di dieci chili.
Sottotitolo: il dramma di un uomo senza giunture.
https://vimeo.com/140820331
Squat con tre fermi con 30kg. Sottotitolo: mi spezzo la schiena e mi piego a stento.
https://vimeo.com/140793856
Stacco con due fermi con 70kg:
https://vimeo.com/140789440
Buonanotte,
Morgante
WE MUST LIFT
Lo Stacco con 2 fermi è molto buono, devi farlo diventare un movimento automatico anche a carichi alti.
Lo Squat con tre fermi effettivamante fa accapponare la pelle
A parte gli scherzi, il punto da cui riprendi non rende facilissimo interpretare il tuo movimento, però direi che si vede che cominci a perdere l' estensione della schiena già sopra il parallelo e poi ti ingobbisci tutto. Il motivo è molto semplice: hai una stance abbastanza stretta, ma soprattutto non spingi in fuori le ginocchia, così facendo devi per forza perdere l' estensione della regione lombare per scendere e fai una fatica terribile. Devi crearti lo spazio per scendere tra le gambe e non sopra di esse.
Inoltre fai un movimento con i tre fermi piuttosto sporco. Il movimento è movimento e i fermi sono fermi. Le due cose devono essere nette e distinguibili.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Vi ringrazio moltissimo per le risposte.
Ho già sperimentato che distanziando i piedi e spingendo in fuori le ginocchia lo squat passa magicamente da tortura inguardabile a esercizio difficile ma fattibile. Il problema è che dopo tre, massimo quattro sedute mi si infiamma qualcosa nella regione inguinale e devo fermarmi per almeno una settimana.
Proverò a mettere in pratica già dalla seduta di oggi i consigli di Saladino e spero che le cose vadano meglio.
Intanto devo devo devo devo trovare il tempo e la voglia di fare stretching meno sporadicamente.
È sottinteso che se passate da Torino mi mandate un PM e vi offro una cena [emoji6] .
Buona giornata,
Morgante
WE MUST LIFT
I miei consigli temo valgano al massimo un Happy Meal![]()
Sal
Onore al braccio che muove il telaio
Onore alla forza che muove l'acciaio
Questa settimana niente spazio per i pesi. Oggi fatto piccolo allenamento tecnico per non fare uno scarico totalmente passivo.
Squat con tre fermi: 4x10 a bilanciere scarico (10kg), 5x5x30kg
Panca con tre fermi: 2x6x30, 2x5x50kg
Panca: 2x2x70, 4x4x60kg
Chin up assistiti da elastico: 6x6
Buona serata,
Morgante
WE MUST LIFT
Io il fermo lo faccio più lungo. Mi do il tempo di sentire la posizione, di aggiustarla per sistemare la tensione muscolare. Mi serve a correggere la posizione con l'obbiettivo di farla diventare automatica. Se il fermo è troppo rapido diventa difficile.
Sal
Tutti i fermi. Ad esempio adesso sto facendo squat sopra e sotto il parallelo. In particolare quello sopra il parallelo lo sfrutto per aggiustare la tensione su glutei e femorali per riuscire a scendere "duro"
Sal
Allenamento di oggi (sabato 10 ottobre):
Panca con tre fermi: 2x6x30kg, 2x4x50kg
Panca:8x3x70kg
Squat "scendo quanto posso": 2x10x10kg, 2x8x20kg, poi dolore al ginocchio destro quindi smetto, e abbastanza incazzato procedo con
Panca inclinata manubri: 6x6x38(19+19)kg
Rematore in piedi a una mano: 6x6x26kg
Curl bicipiti: 6x10x20(10+10)kg
Buonanotte,
Morgante
WE MUST LIFT
Segnalibri