troppo semplicistico, nn è + pro=+muscolo...la sintesi proteica deve essere iniziata da alcuni ormoni, tutto il nostro corpo è regolato da fattori che rilasciano (rf) ed inibiscono (if) la produzione di ormoni e la loro messa in circolo. Ad esempio, l'ormone tireotropo o TSH rilasciato dall'adenoipofisi che stimola la produzione di T4 (tetraiodiotironina a tiroxina ) questo promuove l'aumento di tutti i processi metabolici cellulari. La produzione di TSH viene inibita da una dieta ipocalorica, ma con ipocalorica dobbiamo calcolare il bilancio calorico: se io ho un MB di 1800Kcal, faccio attività fisica e consumo 800Kcal, il mio introito gg è di 3500kcal. 1800+800-3500=900kcal. Il mio organismo allora registra un periodo di carestia e abbassa il rilascio di questo ormone tiroidostimolante, quindi cala il metabolismo e cala la sintesi proteica.
Questo è un esempio, ma è stato dimostrato che una dieta ipocalorica abbssa la produzione di IF da parte dell'ipotalamo facendo calare tutta la produzione ormonale, tutto questo per poter prendere il massimo dalle poche calorie ingerite....
quindi nn è l'assunzione proteica che ne stimola la sintesi, ma un sueplus calorico o un bilancio calorico positivo (+ calorie ingerite rispetto a quelle consumate)....
spero di aver reso l'idea

Segnalibri