Ciao toniop,

1) Da come hai posto la domanda non riesco a capirne il senso: di questo peso "QUANTO È ACQUISITO e QUANTO DI GRASSO"?
Forse con "peso acquisito" intendi massa muscolare? Se così fosse mettiti l'anima in pace che non hai guadagnato muscolo in questi 6 giorni di abbuffate, ma, aldilà di questo, se non fosse per i "6 giorni", senza una foto del pre e post come facevamo a sapere di cosa sono composti quei kg?

2) Dimagrire in 10 giorni sarebbe come ridarsi con la zappa sui piedi per la seconda volta, anzi la terza (la prima volta te la sei data con un dimagrimento rapido 'anche se non eccessivamente-, la seconda con i 4-4,5 kg in più in 6 giorni).

3) Il perché è successo tutto questo lo hai già detto tu stesso no..? C'è però da precisare che sarebbe da valutare la dieta con la quale hai perso quei 4 kg perché in effetti 4kg in più nei successivi 6 giorni dalla dieta sono tantini.

Aggiungo un quarto punto:

4) Quando inizi una dieta, più passano i giorni e più il fatto di aver resistito fino ad allora ti incoraggia, è così inizia un circolo vizioso positivo che ti spinge a farti essere costante e portare a termine il piano alimentare.

Nel momento in cui per una tua debolezza incappi nello sbaglio IMPREVISTO di sgarrare, nonostante il senso di colpa la tentazione successiva sarà più dura da sopportare (perché inconsciamente noti che lo sgarro ovviamente non ha portato ad aumento di kg), e se cederai anche questa volta, la successiva sarà ancora peggiore fino a creare un circolo vizioso negativo che ti porterà a pensare "ormai ho sgarrato per tre volte, una in più farà 4 invece di 3"..stessa situazione alla 5..alla 6..fino a pensare "ormai fottuto per fottuto, almeno sgarro come si deve"..ed ecco che perdi di controllo il peso.

Soluzione 1) Staccati più possibile dalle tentazioni, quando qualcuno mangia la nutella davanti a te cambia posto se puoi, e pensa a quanto sei stato forte prima di sgarrare.

Soluzione 2) scrivi (per eventuali correzioni) la dieta che ti ha permesso di perdere 4kg aumentandone leggermente le calorie e dopo seguila finché vuoi perdendo circa e possibilmente non più di circa 2kg al mese (di più rischi che il peso perso sia massa muscolare).