avevo già letto quell'approfondimento, come tanti altri, ad esempio al momento ho iniziato ad usare un metodo d'allenamento 5x5 trovato e spiegato sul forum, ma siccome io come anticipato è solo da qualche anno che faccio palestra non credo di essere in grado di essere in grado di affinare il mio allenamento e soprattutto commentare vostri post; come anticipato io gioco a calcio da 20 anni per questo sarei preparato a dar consigli su come avvicinarsi ad una preparazione fisica agonistica di buon livello, ma purtroppo sono deficitario al momento per il BB.
comunque grazie di aver risposto
In realtà il 5x5 è relativamente semplice, esercizi base, multifrequenza, no cedimento, si segue una progressione, recuperi alti e magari aggiungi qualche complementare. Cosa trovi di difficile?
di fatti, il 5x5 l'ho scoperto grazie ai vostri post, sicuramente interessante anzi molto interessante. Difficile secondo me è sempre la qualità degli esercizi. ad esempio io gioco a livello agonistico a calcio, la domenica la prestazione è sempre al limite, nel senso che termini con botte, a volte contratture. ho letto l'importanza di due esercizi fondamentali squat e stacchi, (ove tra l'altro ho letto un interessantissimo post sugli squat) per i quali ho sempre nutrito un timore reverenziale per questi due esercizi perchè ho paura di sbagliare la tecnica e rimetterci poi uno stiramento (parlo per esperienza). purtroppo sono davvero maniacale sulla qualità degli esercizi.
comunque al momento considerando i 50 min di palestra ho pensato di adottare una classica Bill Starr 5x5, dove pensavo di sostituire il lunedi lo squat con il lento avanti. una domanda per voi più pratici, io da sempre sono andato a cedimento, ora sto provando carichi crescenti con l'ultima serie che riesco comunque a completare ma senza cedere, solo che ho una sensazione diversa rispetto al solito, (sono meno provato), vuol dire che sto lavorando male?
volevo ringraziarvi perchè grazie a voi è la quarta settimana di "bill starr 5x5", lo metto tra virgolette perchè nello specifico l'ho riadattata così:
lun
stacco 5x5 fino al 90%
panca piana 5x5 al 90%
lento avanti 5x5 al 90%
complementari croci alte per deltoidi
merc:
stacco 5x5 max 70% + 1x10 al 50%
lento avanti al 70%
rematore al 90%
complementari: aperture manubri 90°
ven:
panca piana 5x4 al 80% + 1x3 + 1x8
stacco 5x4 al 80% + 1x3 + 1x8
rematore 5x4 al 80% + 1x3 + 1x8
complementari pull over
so che a molti non importa ma grazie a voi la settimana scorsa ho fatto 3 colpi in panca piana con 62,5 kg (peso mai sognato), ed ad ogni allenamento riesco ad incrementare di qualcosa, davvero sono soddisfazioni. sebbene piccole.
i risultati al momento sono più intrinseci che estrinseci ma credo che con la costanza si dovrebbero vedere, ah dimenticavo in 3 settimane sono passato da 76.2 a 78.7, chiaramente sto mangiando di più.
ho voluto scrivere per quelle persone come me che hanno sempre lavorato non in multi frequenza e spesso arrivando a cedimento, per chi ha poco tempo a disposizione ma davvero in 50 min si riesce a fare tutto (non fermandosi a parlare).
grazie ragazzi davvero
mi sono avvicinato alla multi per lo stesso motivo.
poi ho conosciuto le alzate olimpiche, un'altro mondo ancora, ma sto avendo ottimi risultati in termini di massa e forza, senza considerare che per te, che giochi a calcio, un lavoro di alzate (dove le gambe le usi davvero tanto), potrebbe essere un utile cross training.
Segnalibri