Con quanto pensi di entrare alla gara fibat?
Con quanto pensi di entrare alla gara fibat?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Ciao Uber ,
ti rispondo per gradi :
panca deallenante , in quanto non ho percepito il minimo senso di fatica , con questo tipo di allenamento( molto bufferato) impostando il recupero inferiore ai 2' , la fatica si deve percepire nelle ultime serie , ieri sera questo non è avvenuto , i casi sono due :
1) ho sottostimato il buffer ;
2) l'adattamento , quindi la capacità di lavoro è aumentata .
Qui si aprirebbe un discorso interessante , ma lunghetto ; ovvero il transfer , alleno panca e lento con la stessa progressione, e con lo stesso volume , ed anche se quello che ora scrivo farà storcere il naso ai "puristi" , io affermo che su di me il lento è un grande costruttore di forza , molto più della panca , infatti da quando ho inserito il lento come esercizio basico nelle mie routine, ho mantenuto buoni livelli di forza sulla panca , sono cresciuto parecchio sul lento , e principlamente le spalle non mi stanno più dando alcun fastidio ( ringraziando il Cielo) , discorso analogo potrei fare per lo stacco in doppia sessione , indubbiamente è tassante , ma ti fa "salire" lo squat .
Questo a livello generale , poi è ovvio che per chi deve gareggiare , ci vuole la "specializzazione" , che cmq deve essere "cucita" a misura .
Fibat ,
ho diviso la preparazione in tre blocchi , i primi due improntati sul volume , in quanto venivo da un reset totale ( perdere 12 e passa kg in 7 mesi , è un reset ) ed anche se grazie all'allenamento ho mantenuto e forse aumentato i precedenti livelli di forza , dovevo consolidare il tutto , quindi due blocchi di allenamento con progressioni "linear/sinusoidali" e succesivamente un lavoro più specifico.
L'entrata del Fibat , dipenderà principalmente da questa ultima fase di lavoro , la progressione è scritta su carta ma devo concretizzarla, in base a come reagirò alla progressione vedrò di calcolare l'entrata , anche se poi questo dipenderà dal numero di concorrenti nella mia categoria , dalle loro prestazioni etc etc , insomma , ho delle idee ,tuttavia tra il dire ed il fare , c'è di mezzo il mare.... ergo vedrò il da farsi sul "campo" .
Sei notevolmente migliorato negli esercizi di spinta.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Grazie![]()
Ma sono "scarso", la mia "struttura" fisica , non è adatta alla spinta , tuttavia cerco di "arrabbattarmi" come posso; sono in fase di costruzione , una bella swiss bar( per fare panca e lento con presa neutra) , ed una yoke bar per enfatizzare il lavoro dei quads nello squat .
Ultima modifica di Strikeout; 20-01-2015 alle 12:21 PM
se tu stessi ad Oslo avresti un sacco di lavoro... con il sottoscritto
Dove hai imparato a saldare?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Credevo che tu ti dilettassi anche nelle saldature. Io non sono bravissimo, ma qualcosa so fare, solo col MIG però. Magari in un futuro imparerò anche il TIG.![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
la swiss bar dovrebbe , e sottolineo dovrebbe , fare lo stesso "lavoro" del log , forse il log è più pesante , la swiss che ho progettato pesa intorno ai 20 kg .
Braccia lunghe , ma non da bradipo , però ossatura sottile ; clavicole ampie , si direi proprio di si, il torace non è piatto , ho quasi 120 di torace , tuttavia non riesco a spingere come si deve , sulla panca dovrei avere almeno 15kg in più di massimale ( attualmente credo di essere sui 125 )
martedì 20 gennaio 2015
Riscaldamento generale
5 minuti
Riscaldamento specifico
Circondunzione anche interno/esterno 2 x 20
Sollevamenti laterali delle gambe 2 x 20
Calci all’indietro 2 x 20
GM 10 x 20
Stacco
5 x 85
4 x 115
3 x 135
8 x 6 x 155
Riscaldamento doppia prona ,serie allenante presa mista senza magnesio.
Rest 2’/2’/2’/2’/2’30”/2’30”/3’.
Dure , dure, non finivano mai…. ed ancora non è finita !
Reverse Hyper
4 x 8 x 50
Lento avanti
5 x 40
4 x 50
3 x 60
7 x 3 x 70
Dure anche queste , riscaldamento con i mignoli sui 91, triple sugli 81. Rest 1’30’’, ultime due 2’ .
Oxford( delt lat e post in ss)
6 x 12 x 7.5
Lat Machine
6 x 7 x 65
2 serie supine , 2 serie prone, 2 neutre
French Press EZ
4 x 8 x 37.5
Al limite , non credo che la prossima settimana carico 40 , piuttosto 35
Circuito YWTL
1 giro completo 10 x 4
Extra rotatori
Stretching generale, scarico della colonna
Allenamento svolto in 2h e 05’.
giovedì 22 gennaio 2015
Riscaldamento generale
5 minuti
Riscaldamento specifico
Circondunzione anche interno/esterno 2 x 20
Sollevamenti laterali delle gambe 2 x 20
Calci all’indietro 2 x 20GM 10 x 20
Squat
5 x 70
5 x 90
5 x 110
8 x 6 x 120
Rest 2’ , secondo più secondo meno, non bellissime ma neanche brutte .
Leg ext
4 x 8 x 50
Panca piana
5 x 50
5 x 70
4 x 90
7 x 3 x 100
Fino ai 70 senza fermo , poi fermo 1” abbondante, rest 1’30’, belle mi sono piaciute , molto reattivo .
Croci su piana
5 x 8 x 20
Pulley
6 x 7 x 65
Hammer Curl
4 x 8 x 20
Impegnativo
Circuito YWTL
1 giro completo 10 x 4
Extra rotatori
Stretching generale, scarico della colonna
Allenamento svolto in 2h e 10’ circa.