Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ernia iatale: quali esercizi evitare

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ovviamente il medico mi ha detto di evitare cioccolato, il the e in generale le schifezze o le cose piene di grassi (anche pomodoro, agrumi e cose particolarmente acide).. per i pesi ha detto soltanto "torna ad allenarti e riprendi la vita di prima" perché sto avendo davvero un brutto periodo, ma per intenderci non conosce neanche un singolo esercizio.. non puó darmi un parere oggettivo mirato.
    L'istruttore della mia palestra figuriamoci, fosse per lui squat, panca, military e ogni santo esercizio pesante andrebbero aboliti da qualsiasi scheda.. per cui so già la risposta, mi ci vedo già ad alternarmi con le vecchiette alla abductor machine..

    Quindi chiedo qua per sentire qualche campana in piú

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,399

    Predefinito

    ciao luca
    il problema dell'ernia iatale non è tanto l'ernia in sè, quanto il reflusso gastro esofageo come immagino tu sappia.
    il reflusso è un fenomeno fisiologico che diventa patologico solo quando di entità superiore a quella che la mucosa dell'esofago (che è diversa da quella dello stomaco e non tollera i PH troppo acidi) può sopportare.

    quindi oltre ad evitare i cibi reflussogeni e i pasti troppo abbondanti, devi agire in modo tale che durante l'allenamento non si verifichi un eccessivo reflusso:
    - distanziare l'ultimo pasto dal workout
    - evitare, soprattutto in una fase iniziale, gli esercizi che aumentano la pressione addominale in posizioni declivi (panca declinata, panca piana, crunch declinato, crunch, pressa orizzontale, pressa 45°)
    - in una prima fase limitare anche l'intensità di tutti gli esercizi multiarticolari, dal momento che questi aumentano notevolmente la pressione addominale e favoriscono il reflusso.

    successivamente sarai tu stesso a capire quali sono gli esercizi da evitare e la quantità di allenamento che non ti causa problemi.
    probabilmente, con il tempo e compatibilmente con il grado di ernia iatale che hai, potrai tornare a squattare e staccare pesante senza problemi.

Discussioni Simili

  1. Possibile ernia iatale. Continuare ad allenarsi?
    Di -Ivan- nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-07-2016, 10:29 AM
  2. Ernia iatale
    Di darkdragon nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-2011, 08:19 PM
  3. Ernia iatale
    Di darkdragon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-04-2011, 02:24 PM
  4. ernia iatale...
    Di novellobb nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-01-2009, 11:43 AM
  5. Aiuto Gastrite Ernia Iatale
    Di exuser00 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-10-2007, 03:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home