Ciao Nicola,
è vero, il post è di lettura difficile e mancano i dati della dieta (kcal totali e conteggio dei macro in grammi) e molte grammature. Certe sostituzioni che fai, inoltre, non sono proprio equivalenti. Nel quote ti do' alcuni consigli, intanto.
Citazione Originariamente Scritto da Nicola:1995 Visualizza Messaggio
(...) 19 anni, 177cmx78kg (...) perdendo circa 6-7kg di grasso passando dai miei 80kg a 73kg.

Qual è il tuo obiettivo adesso? Perdere ancora peso? Mettere massa muscolare? Mantenere il peso? Occorre che tu ci dia una stima del tuo TDEE.

(...) cerco di variare in base al giorno precedente ovvero se ieri ho mangiato pasta a pranzo e pesce a cena, oggi cerco di cambiare con uova e carne .

Semmai puoi cambiare con riso e carne, perché pasta e pesce non è la stessa cosa di carne e uova.


Però normalmente mangio i seguenti alimenti:
Colazione: 4/5 fette biscottate integrali con yogurth greco fage e marmellata di fragole - 20gr di proteine isolate OPPURE solo 5/6 albumi e 1 tuorlo La sostituzione proteica è valida solo se mangi o yogurt Fage al 2% o 4/5 albumi e 1 uovo intero, medi. Il tuorlo ha grassi che le pro isolate non contengono e nemmeno il Fage 0%. il fage intero invece contiene 8,5g grassi per vasetto, quindi anche in questo caso la sostituzione non funziona. Se a colazione mangi Fage 0%, aggiungi mandorle o altra frutta secca, idem se prendi le pro in polvere. Come mai le isolate, che sono costose e "nate" per il post wo?

Spuntino: una fetta di pane integrale con 50gr tacchino/pollo/bresaola/tonno al naturale/crudo con del formaggio Via il formaggio e un frutto ( banana,kiwi,pesca,mela ) Ok frutto, meglio se non banana
Pranzo: Essendo al lavoro spesso mangio pasta con vari condimenti, E' un po' vago... oppure un panino con bresaola e provolettaDi nuovo affettato. Non va bene mangiarne ogni giorno, lo stesso vale per il tonno. Evita anche la provoletta, mangia fonti migliori, più magre e aggiungi i grassi da olio EVO, frutta secca, avocado, tuorli ( ma altre volte mi porto da casa il riso integrale con un filo d'olio Quantifica il filo e 125gr di tonno Puoi metterci dentro del petto di pollo sminuzzato per variare )
2 Spuntino: Nei giorni prima di andare in palestra mangio frutta secca e 10gr di cioccolato fondente 90%, nei giorni in cui non mi alleno mangio le stesse cose dello spuntino del mattino. Si tratta di uno spuntino ricco di grassi (in generale la tua dieta sembra avere una tendenza a tenere i grassi alti), potrebbe farti allungare la digestione. Megli frutto+fonte proteica magra come yogurt bianco magro.
Post-workout: 30gr di pro isolate, con carbo alto IG come pane o miele. ( dopo mezz'ora d'allenamento per far abbassare il cortisolo) Va beh lasciamo stare il cortisolo Ok le isolate con carbo ad alto IG. Puoi prendere anche banana matura o gallette di riso, per esempio.
Cena: Pesce e Pasta oppure Pasta e carne . dai 150 ai 200gr di pasta e 100gr di carne/pesce Tra 100g e 150g di pasta ci sono 40g di carboidrati di differenza, non è una piccola approssimazione. 100g di carne magra hanno più proteine di 100g di pesce magro, attento alle equivalenze.
Non vedo verdure né a pranzo né a cena. Mangiane un piatto a pasto. Metti l'olio anche a cena (meglio l'olio del formaggo o della provoletta).
Prenanna: Nulla ma non so se integrare 20gr di proteine caseinate. Non si catabolizza in una notte, quindi, se conosci il tuo fabbisogno proteico e lo copri con gli altri pasti, il prenanna da BB non serve
Visti i tuoi orari, comunque, cenerei direttamente senza fare il post wo.