dipende da quanto minuziose e realistiche fossero le sensazioni percepite dall'atleta in ordine all'allenamento ed a cosa in particolare fossero dovute le eventuali difficoltà; se il carico interno è stato gravoso perchè le condizioni contingenti personali (stanchezza, poco sonno, malessere, disturbi di vario tipo durante l'allenamento) o logistiche (attrezzatura inadeguata, palestra nuova, mancanza di spotter, errori di vario tipo) ne hanno impedito il regolare svolgimento, potrebbe essere sufficiente rimuovere le cause - sempre che ciò sia possibile in concreto - per replicare l'allenamento o proseguire il programma come originariamente previsto, con risultati soddisfacenti.
Qualora invece l'impossibilità a concludere l'allenamento o l'eccessiva fatica percepita fossero dovute a limiti individuali, sia pure del momento e tali condizioni dovessero ripetersi, sarebbe miope da parte del tecnico insistere contro ogni logica, poichè nessun placebo consentirebbe il superamento di quel tipo di ostacoli.
Occorre valutare attentamente le cause dell'accaduto, dando per scontato che quanto relazionato sia il più possibile meticoloso e rispondente alla realtà, al fine di regolarsi di conseguenza.
In questo senso ti rimando alle considerazioni svolte nella parte finale del post precedente, dedicato agli esempi per Giulio:
" Chiaramente io non cambierò il programma (carico esterno) solo per un ostacolo o una situazione estemporanei come per un imprevisto qualsiasi ma sarei stupido se non prendessi in considerazione alcuni dati imponderabili, forse sottovalutati ma importanti che mi vuoi far presente con le tue sensazioni (carico interno), soprattutto se dovessero ripetersi.
Ecco nella dialettica tra il sistema da seguire in base ai riscontri effettivi e numerici e la tua partecipazione attiva - che sarebbe preferibile poter verificare dal vivo ma che spesso per ragioni pratiche e di distanza è solo mediata e raccontata - si avrà la riproposizione da parte mia di altri carichi esterni, suscettibili di modifiche in corso d'opera sulla base della misura in cui vengono percepiti come interni e , da parte tua, la decisione di......cambiare o meno allenatore!!!! "
Segnalibri