In effetti, a mio parere, il problema è piuttosto ciclico e sorge quando ci si sposta al terzo livello di un quesito del genere e provo a spiegarmi.
1° livello - quesiti, questioni e problematiche in generale inerenti alla creatina (come a qualunque altra sostanza), del tipo: cosa è, come, quando e se assumerla, effetti positivi o indesiderati, quantitativi, periodi, quale piano integrativo scegliere, problemi specifici e individuali da esaminare caso per caso.
R - In questa tipologia di domande il foro è utile e rimanda ai threads in rilievo per gli aspetti di carattere generale, trattando invece nei vari topic i problemi specifici di chi pone un interrogativo dopo aver studiato i citati threads e deve affrontare alcuni problemi particolari sull''assunzione dell'integratore di cui trattasi.
2° livello - il tema si sposta su quale forma di quell'integratore assumere, quindi non quale marchio ma che tipo di integratore contenente quella tal sostanza assuere, ovvero nel caso della creatina: monoidrata, micronizzata, malato, veicolata o non, sinergie in un prodotto con altre sostanze inserite, percentuali da individuare come presenti del principio attivo, formula in compresse, in capsule, in polvere, effervescente, liquida, in fiale ecc. ecc. ecc.
R - Vale lo stesso discorso fatto per il primo livello: ove il quesito abbia avuto già ampia trattazione si rimanda ai threads in evidenza, altrimenti si dibatte caso per caso su problemi e quesiti specifici.
3° livello - dal discorso generale "integratore X " a quello specifico " forma e tipologia", il discorso si sposta al particolare di "quale marchio, casa, ditta".
R - A mio avviso ciò esula dalle competenze del forum, sia perchè il discorso diviene troppo labile e soggettivo in quanto spesso basato su preferenze o sensazioni individuali, sia perché si presta a forme pubblicitarie occulte (o palesi) da parte di chi posta o di chi risponde, rischiando in entrambi i casi di dare informazioni non scientifiche, di parte o quanto meno aleatorie ed altamente opinabili.
Ultima modifica di Tonymusante; 05-08-2014 alle 01:15 PM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri