Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: aiuto agli esperti! Impostazione VO_BO Ado Gruzza

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giulio96 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie dell'interessamento.
    Non mi è chiaro come devo impostare lo stacco nella seconda settimana,se devo metterlo sempre in 6x2 col carico massimo MAV5 oppure no. Non so come devo impostare la panca piana leggera e non so nella settimana di scarico se il 70% è riferito al vecchio massimale o al carico massimo MAV5, e ado dice qualche tripla,ma quante??
    Questi sono i miei primi dubbi,poi dovrò inserire dei complementari.
    Il resto della scheda è giusto come ho impostato?

- per quanto riguarda lo stacco, Ado dice di usare la logica di Vorobyev con il 6x2 e cioè, in questo caso appunto, fare 6 serie da 2 con un carico fisso e aumentarlo di 2,5 o 5kg solo quando questo blocco di lavoro diventava "facile".
    Pertanto se hai stabilito un carico credibile e, semmai, arrotondato per difetto nella prima settimana, lo aumenterai nelle successive, di incrementi contenuti (2,5/5 kg.) e tali che ti consentano il carico stabile per 6 serie da 2 reps, solo se avrai avvertito il precedente carico moderato: quindi l'aumento non è costante di settimana in settimana ma sporadico, come del resto nella logica del MAV;

- nella definizione di "panca leggera" effettivamente Gruzza perlomeno in quell'articolo da te riportato non da molte spiegazioni, poichè però dice testualmente "di fare al mercoledì come al lunedì", si presume che tu possa ripetere il lavoro di bench press della sessione precedente dando però minor importanza al fatto che di settimana in settimana si verifichi l'incremento e di quanto esso consista; per cui potresti aver progredito il carico dalla prima alla seconda settimana nel 6x3 del lunedì e ripeterlo o, indifferentemente, lasciarlo invariato nella seduta del mercoledì secondo la logica di sensazione del momento, che dovrebbe farti percepire quella singola sessione intermedia come meno intensa di quella del lunedì, o per decurtazione dei relativi carichi o per assuefazione agli stessi;

- il 70% della settimana di scarico è sicuramente da intendersi come 70% di quello iniziale, sia perchè non è ancora stato eseguito un nuovo test e lo scarico è tale se non obbedisce alle logiche di aumento delle sessioni precedenti e sia per la limitata durata del miniciclo (4 settimane in tutto), che non giustifica scarichi con percentuali accresciuti, pena l'aumentato stress contrario alle logiche di MAV e VoBo; il numero delle triple è volutamente non specificato (altrimenti ti avrebbe detto 6x3x"n", come nei protocolli precedenti), quindi devi considerare 2/4 triple secondo il bisogno individuale di scarico.

Per dirti se il resto della tua programmazione va bene, dovresti dire quali sono i carichi con cui hai evidentemente concluso il precedente MAV5, così da capire cosa intendi con le percentuali che riporti.
    Ti ripeto, tuttavia, che si tratta di programmi che eseguono atleti a livello da medio basso a medio/alto intermedio, però pur sempre atleti: cioè gente che ha attrezzatura ed assistenza adeguata e si vuole preparare per qualcosa, magari a medio termine e, tuttalpiù, non può per vari motivi allenarsi nel frangente sotto l'occhio del coach.
    Si dovrebbe però avere già acquisito una minima padronanza delle 3 lifts sotto una supervisione di qualcuno e magari inviare i video delle alzate per un periodico controllo.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Predefinito

Allora vediamo se ho capito:

-stacco: fare anche nella seconda settimana 6x2 ma NON con il carico massimo del MAV5,ma con un carico pesante che mi consenta comunque di finire le serie allenanti

-panca leggera: utilizzare la stessa progressione della panca "pesante",abbassando i carichi allenanti

-70% si riferisce al 70% del carico massimo MAV5 e non rispetto al vecchio massimale. In base a quanto voglio scaricare posso fare da 2 a 4 triple per ogni esercizio

-non è un programma adatto a me,perchè non sono un atleta e ancora non ho la padronanza tecnica nei fondamentali,ma è adatto ad atleti seguiti da preparatori che vogliono puntare a gareggiare e quindi con un obbiettivo agonistico e non amatoriale come il mio.

Spero di aver capito tutto. Le %,come detto,sono riferite al carico massimo MAV5,che ancora non so perchè devo ancora fare una settimana di MAV,ovvio non penso che i carichi massimi MAV5 saranno aumentati,ma nessuno può dirlo con certezza.

Bene,chiarita la questione dei fondamentali(mi sembra),direi di passare ai complementari. Io avevo in mente gia un elenco di complementari utili: trazioni supine,rematore bilanciere,dips,panca inclinata bilanciere,stacco rumeno,front squat,lento avanti bilanciere,abs. Secondo te sono buoni esercizi multiarticolari da inserire? e come suddividerli?
    bilanciere powergear....ti sposo!

Predefinito

Hai capito....parzialmente
    Ti rispondo, punto per punto, nel "quote":

Allora vediamo se ho capito:

-stacco: fare anche nella seconda settimana 6x2 ma NON con il carico massimo del MAV5,ma con un carico pesante che mi consenta comunque di finire le serie allenanti

effettui 6 serie da 2 ripetizioni in tutte le settimane: parti con un carico che non sia quello limite per un 6x2 (quindi in logica MAV) e lo aumenti di settimana in settimana solo se ti sei accorto che in quella precedente vi erano dei margini (buffer);

-panca leggera: utilizzare la stessa progressione della panca "pesante",abbassando i carichi allenanti

più precisamente: ripetere l'allenamento del lunedì (come dice Ado) se sembrava esserci ampio margine e se ti sembra di aver recuperato, altrimenti nel corso delle settimane mantenere al mercoledì le percentuali di lavoro iniziali, lasciando alla sessione del lunedì gli incrementi più decisi;

-70% si riferisce al 70% del carico massimo MAV5 e non rispetto al vecchio massimale. In base a quanto voglio scaricare posso fare da 2 a 4 triple per ogni esercizio

si

-non è un programma adatto a me,perchè non sono un atleta e ancora non ho la padronanza tecnica nei fondamentali,ma è adatto ad atleti seguiti da preparatori che vogliono puntare a gareggiare e quindi con un obbiettivo agonistico e non amatoriale come il mio.

Spero di aver capito tutto. Le %,come detto,sono riferite al carico massimo MAV5,che ancora non so perchè devo ancora fare una settimana di MAV,ovvio non penso che i carichi massimi MAV5 saranno aumentati,ma nessuno può dirlo con certezza.

Bene,chiarita la questione dei fondamentali(mi sembra),direi di passare ai complementari. Io avevo in mente gia un elenco di complementari utili: trazioni supine,rematore bilanciere,dips,panca inclinata bilanciere,stacco rumeno,front squat,lento avanti bilanciere,abs. Secondo te sono buoni esercizi multiarticolari da inserire? e come suddividerli?
    i complementari vanno bene: avrei suggerito il rematore con manubri al posto di quello con bilanciere, per ragioni di sicurezza e comodità ma siccome presumo che tu non abbia in casa manubri adeguati, comprendo le necessità.

Predefinito

bene bene. Quindi vedo di riscrivere la scheda.

1° settimana:

lunedi:
    -squat 62.5%x6, 75%x5, 87.5%x4, 100% 6x3 (serie x ripetizioni)
    -panca 62.5%x6, 75%x5, 87.5%x4, 100% 6x3

mercoledì:
    -stacco da terra 100% 6x2
    -panca piana leggera ( leggera solo se nell'allenamento precedente le serie allenanti sono state pesanti)

venerdì:
    -panca 100% 3x3, 100%+6%x1, 100%+12%x1, 100%+15%x1
    -squat 100% 3x3, 100%+6%x1, 100%+12%x1, 100%+15%x1

2° settimana:

lunedi:
    -squat 62.5%x6, 75%x5, 87.5%x4, 100% 6x3 (se allenamento precedente è stato facile aumentare il carico di 2.5kg nel 6x3)
    -panca 62.5%x6, 75%x5, 87.5%x4, 100% 6x3 ( // )

mercoledì:
    -stacco da terra 6x2 ( se settimana scorsa le serie sono state "facili" si può incrementare il carico di 2.5-5kg)
    -panca piana leggera ( come la prima settimana )

venerdì:
    -panca 100% 3x3, 100%+6%x1, 100%+12%x1, 100%+15%x1
    -squat 100% 3x3, 100%+6%x1, 100%+12%x1, 100%+15%x1

3° settimana:
    identica alla 2° settimana,soltanto un eventuale +2.5kg al lunedi solo se è stato facile

4° settimana: scarico
    lunedi:
    -squat( triple al 70%,penso che si riferisca al 70% rispetto al carico max mav)
    -panca ( // )

mercoledi:
    -stacco da terra ( // )

Sabato: Prova massimali

Ultimissimo dubbio ( scusa la mia ignoranza ), quando si parla di % di carico iniziali nella panca leggera, a quali si riferisce?

Predefinito

.....

Ultimissimo dubbio ( scusa la mia ignoranza ), quando si parla di % di carico iniziali nella panca leggera, a quali si riferisce?

..........
    più precisamente: ripetere l'allenamento del lunedì (come dice Ado) se sembrava esserci ampio margine e se ti sembra di aver recuperato, altrimenti nel corso delle settimane mantenere al mercoledì le percentuali di lavoro iniziali, lasciando alla sessione del lunedì gli incrementi più decisi;

!!!!!!!!!!!!!!!!!

posta i carichi dopo che hai concluso il MAV, altrimenti con le percentuali potremmo non capirci.

Predefinito

continuo a non capire... ti giuro ho letto 4 volte il messaggio ma non riesco a capire a quali % si riferisce. % di carico iniziali ma quali?? cioe quelli dello step 1 o % di carico con cui si inizia la progressione MAV?

I carichi massimi MAV penso di averceli gia pronti,ad esempio oggi non sono aumentati,e non penso che aumenterà il MAV dello stacco. Mentre l'impostazione e suddivisione dei complementari come ti sembra?

ps: te ne sarò debitore per la tua pazienza che hai con un essere invertebrato come me

Predefinito

ora passo all'impostazione della scheda per vedere come suddividere i complementari:

lunedi:
    squat
    panca
    panca inclinata 6x6
    lento avanti 6x6
    dips 3xmax

mercoledi:
    stacco
    stacco rumeno 6x6
    trazioni supine 4x6
    rematore 6x6
    abs