antonio ha partecipato per anni a questo forum con il nick c7-7b e ha "iniziato" un pò tutti noi della vecchia guardia alle diete low carb
lo ritengo una fonte attendibile
antonio ha partecipato per anni a questo forum con il nick c7-7b e ha "iniziato" un pò tutti noi della vecchia guardia alle diete low carb
lo ritengo una fonte attendibile
Quindi ritieni che sia possibile aumentare la massa magra e contemporaneamente diminuire quella grassa con un unica alimentazione senza fare la distinzione tra bulk e cut? Io sono abbastanza ignorante in materia, specie quando si inizia a parlare di biologia e chimica
esistono diverse testimonianze al riguardo
di certo il miglioramento della composizione corporea è tanto più facile quanto più siamo lontani dal nostro limite genetico (in termini di massa muscolare) e dal nostro set point di massa grassa
nel caso di % di BF a singola cifra e atleti che si allenano da anni è evidentemente molto più complesso.
di certo il concetto di "bulking" così come era inteso in passato è stato rivisto, anche perchè avere una % di grasso troppo alta non è ottimale per l'assetto ormonale.
Questo però vale anche per il classico procedimento massa (6-7 mesi)-definizione, o sbaglio? Bisognerebbe capire e confrontare i vantaggi/svantaggi di fare une dieta ipercalorica seguita da una ipocalorica nell'arco di un anno, come accade tradizionalmente, o nell'arco di una settimana (5 ipo+2 iper) come invece propone Antonio. Le mie perplessità nascono dal fatto che se in questo modo, con 5 giorni di ipo, probabilmente si previene l'accumulo di grasso, forse soli due giorni di ipercalorica non permettono un aumento muscolare adeguato e costante nel tempo.
quello che conta è il bilancio calorico globale
comunque nessuno vieta di utilizzare un approccio ciclico anche senza deficit calorico o con deficit calorici minimi
scusate forse è un OT ma mi sembra che qua si parli di massa e definizione assieme. Ho letto l'articolo sulla dieta antobolica e la bodyrecomposition per persone come me(bf sopra il 15%). Secondo voi è possibile?nell'articolo dice che è possibile aumentare massa magra e contemporaneamente abbassare quella grassa,ma solo in soggetti come me e donne col 20% o piu di bf.
Mi scuso se non potevo fare questo ot. Se cosi fosse,per favore non sreppatemi,chiedo scusa se questo intervento non era appropriato.
ps: il link della dieta antobolica: Dieta Antobolica - The Bodyrecomposition | Antonio Rubbino - Personal Fitness Trainer | Nutrizione, Dieta, Allenamento.
bilanciere powergear....ti sposo!
Segnalibri