Posso farti una domanda? Tu pensi di fare massa con 33 kg di panca? :-) Al tuo livello le cose da fare sono abbastanza semplici:


  1. Impara a fare per bene gli esercizi fondamentali. Ci vorrà tempo
  2. Mangia bene e senza troppe pippe
  3. Aumenta i kg sul bilanciere


Potresti seguire un Bill Starr, un sistema ibrido massa forza superclassico per principianti (guarda che per Bill Starr un principiante è chiunque faccia meno di 136 kg di panca :-)). L'obiettivo è quello di aumentare settimana dopo settimana i carichi sollevati concentrandosi sui big. Non segue una periodizzazione vera e propria, lo segui fin quando non stalli, e tu di margine ne hai tanto ... In rete ne trovi innumerevoli versioni con tanto di fogli Excel per il calcolo delle progressioni. Oppure puoi provare la versione per principianti di Wildcat: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...r-neofiti.html

E adesso allenati! :-)