Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
Tony secondo me dietro questa polemica c'è più che altro la questione tipica di (mancanza di) mentalità sportiva. Non conosco abbastanza l'estero per stabilire se questo fenomeno è tipicamente italiano oppure diffuso anche in altri popoli, tuttavia sappiamo bene che nel calcio l'Italia ha squadre forti da molti decenni, e questo (forse nel tempo) ha portato molti tifosi al disprezzo di tutti coloro che "sono da meno", come - nel tuo esempio - l'Albania.

Chi si uniforma in questa mentalità, è normale che, quando si trova in un contesto sportivo dove l'Italia è l'equivalente dell'Albania, si senta "umiliato" di fronte al pubblico internazionale.

Per me quindi la questione è proprio di "forma mentis" e quindi c'è poco da discutere. Un detto dice che "il ladro è il primo ad aver paura di essere derubato". Ecco per analogia io credo che una mentalità anti-sportiva basata sull'umiliare l'avversario più debole, produca al contempo umiliazione quando i deboli siamo noi.
Allora fortuna che il rugby sta prendendo piede almeno impareremo che essere gli ultimi non è umiliante e che invece tenere testa ad una squadra forte anche senza vincere e partecipare ad un grande campionato è già un ottimo risultato.
Però è uno spunto interessante quello che hai esposto tets. Nel senso, siamo un paese in cui il calcio predomina in maniera esagerata su tutti gli altri sport e quindi il nostro modo di vedere le cose è quello calcistico, come non darti ragione. Poi probabilmente qui io parlo parlo, ma dentro di me sono un po anche io così e ho quel modo calcistico di vedere lo sport