Ciao Tiziano allora ti spiego la mia situazione. Io ho una pseudoartrosi allo scafoide della mano dx a causa di un incidente e di diagnosi sbagliate di chi mi fece la lastra; solo un anno dopo scoprii cosa avevo veramente.
In questi anni ho fatto nuoto e due anni di palestra e non ho mai riscontrato problemi. Perché? Perché ho sempre seguito i consigli di chi mi aveva in cura. L'ortopedico anni fa mi disse queste parole:"puoi fare tutto basta che mentre lo fai non ti provochi dolore" e così ho fatto e mi sono sempre trovato bene, addirittura la terapista mi disse che per la mia condizione trattenere con le mani(come in stacchi e trazioni) non avrebbe che giovato al mio polso perché avrebbe compattato i muscoli li vicino che mi avrebbero reso più stabile lo scafoide. al contrario mi venne detto che la mano non doveva prendere impatti; io praricavo arti marziali e fu scontato che dovevo abbandonare quel tipo di sport, consiglio che dovetti seguire comunque(anche se a malincuore) se non volevo peggiorare la mia situazione.
Quindi quello che ti consiglio è di parlare bene con chi ti ha in cura perché ogni situazione è a se e questo è anche il motivo per cui tutti i consigli che possono arrivare da noi non potranno mai bastare;come ti ripeto ogni persona che ha un tipo di patologia è un caso a se.
Ad esempio c'è gente che con il mio problema non ha neanche più il pollice opponibile, altri che riescono ancora a praticare sport da impatto.
EDIT:
Edit by über

Segnalibri