Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
Abbastanza perplesso....
a parte che l'allenamento con i pesi non trasforma in bodybuilder e questo per tutta una serie di ragioni alcune ovvie e altre meno ovvie, quindi puoi andare tranquillo che anche allenandoti per anni non avrai quell'aspetto nel 90% dei casi...ora se non mi sbaglio l'anatomia umana non è cambiata nel weekend quindi se chiedi un fisico magro e muscoloso allenandoti solo a corpo libero, ora io non capisco come sia possibile, che poi allenamento a corpo libero non vuol dire nulla in linea di massima, potrei fare parallele, sbarra, anelli e via dicendo a corpo libero creando comunque uno stimolo e ragionando su una possibile progressione per migliorare in termini di massa magra avendo almeno una qualche attrezzatura che qui non vedo, quindi se pensi che crunch,dragon flag o qualche flessione possa cambiare il tuo corpo, sei in errore almeno nel medio lungo periodo, poi naturalmente intendiamoci sei libero di provarci, ma come detto non è che utilizzare un bilanciere fare squat o panca trasformi tutti i provetti Zane ! se citate Frank Medrano, non sarà un bb ma non è che quel fisico lo si costruisce senza uno straccio di attrezzatura, si può lavorare anche con un allenamento calistenico e quindi con un processo allenante di tipo funzionale sfruttando peso del corpo e gravità, ma è più orientato ad uno sviluppo della forza ed in ogni caso richiede un buon livello di preparazione e performance avanzata proprio per l'impegno che richiede
Ti rispondo nel limite delle mie conoscenze.
Non ho mai detto che allenarsi con i pesi ti trasformi in un bodybuilder (mai pensato, nè scritto), l'unico motivo per cui non mi alleno con i pesi è perchè dovrei andare in palestra (o comprarmi tutta l'attrezzatura necessaria, ma conoscendomi non mi va di spendere soldi per qualcosa che dopo poco metterei di lato) e non avendo tempo in questo periodo, preferisco cercare di ottenere tramite allenamento a corpo libero (trazioni, piegamenti, squat libero, e se ci riuscissi anche dips oltre che cardio) un risultato accettabile.
La sbarra per le trazioni è un acquisto obbligato (cosa che farò).
Per quanto riguarda il fattore sovraccarichi pensavo di ovviare l'uso di pesi cercando varianti più difficili degli esercizi fondamentali. Magari posso iniziare con il corpo libero per iniziare a fare attività fisica e se mi rendo conto che la motivazione e la voglia persistono posso improntarmi per l'acquisto di attrezzi che mi aiutino a progredire.
Marina Militare
questo è un esempio di ciò che intendevo.
Comunque sia tengo a precisare che sono venuto qui per confrontarmi e ricevere consigli, non per iniziare discussioni, anche perchè date le mie scarse conoscenze in materia non sono di certo nella posizione di potermi difendere
Se qualcuno può aiutarmi in tal senso è ben accetto, grazie a tutti voi che mi avete risposto