Ciao, per quanti riguarda lo squat, è l'apnea la causa! È corretto farlo così per mantenere dritta la spina dorsale, ma scoppia la testa.
per quanto riguarda la nausea, succede se ti alleni a digiuno, oppure se stai ancora digerendo
Ciao, per quanti riguarda lo squat, è l'apnea la causa! È corretto farlo così per mantenere dritta la spina dorsale, ma scoppia la testa.
per quanto riguarda la nausea, succede se ti alleni a digiuno, oppure se stai ancora digerendo
Grazie Piron, però non mi sembra che a tutti faccia male la testa dopo... :\, può essere che quel troll che ieri aveva scritto qui che si trattava di cervicale, avesse ragione?
Oggi comunque ho fatto un ottimo allenamento, purtroppo senza squat e son stato benone...
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
ti dirò, io normalmente lo squat lo faccio respirando, quando arrivo a carichi importanti allora inizio a tenere l'apnea e inizia anche a me il mal di testa (più che male, si sente la pressione).
nei test massimali, arrivano anche a farmi male le orecchie qualche volta, sento premere da dentro.
io credo sia normale, non mi sono mai posto il problema sinceramente, aspettiamo il commento di qualcun'altro![]()
sicuramente Need la componente cervicale può esserci ma non è possibile asserirlo così, da scarne notizie, senza un video di come ti alleni o senza che, a gioco lungo e qualora il problema persista, ti abbia visitato un fisiatra.
Le concause del dolore potrebbero essere molte: un'esecuzione rischiosa di alcuni esercizi, una tua predisposizione all'emicrania magari ereditaria, contrazioni involontarie dei muscoli del collo e del trapezio.
Quello che a te capita con lo squat - ad esempio - a me succede con la bench press ma solo in assetto geared; perchè, evidentemente, per assestarmi e controllare il carico contraggo eccessivamente la muscolatura del collo e del trapezio, in questo purtroppo facilitato dalla maglia di supporto che mi costringe a posizioni e traiettorie non del tutto naturali.
In tal senso il dolore che avverto, spesso anche a distanza di 48 h., è in tutto simile ad un'infianmmazione cervicale ma di fatto il problema è muscolare, prova ne sia che il massoterapista riesce a risolverlo decontraendomi la muscolatura interessata.
Ovvio che, a lungo andare, pure problemi muscolari protratti e trascurati o erroneamente coperti e trattati con farmaci antiinfiammatori per via orali, oltre alle classiche conseguenze di detti farmaci non giustificabili dalla nostra attività fondamentalmente ludica, possono portare all'insorgere di punte speronali e di stati infiammatori cronici ancorchè derivati conseguenti anzichè causa principale.
Il mio consiglio, considerando le tue valutazioni, è di controllare l'esecuzione dello squat, evitare come dice Mattia fasi di apnea prolungata, ricorrere di frequente allo stretching o alla manipolazione della muscolatura del collo, ove possono sorgere fenomeni flogistici che si irradiano fino alla nuca e verificare se tali precauzioni sono sufficienti e se il fastidio si limita concretamente al solo esercizio di squat o se questo non sia invece l'aspetto più evidente di un fenomeno più ampio e progressivo.
Un saluto
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Grazie ragazzi delle risposte
Un ultima sconcertante domanda, io cerco di appoggiare il bilanciere sui deltoidi, ma durante l'esecuzione un po' si sposta, e tempo fa, mi venne un sorta di sovrosso sulla vertebra dove appoggiavo il bilanciere... ne sapete nulla?
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
Segnalibri