Il Porridge d'avena, noto come "Oatmeal" in nord America, è una prima colazione molto diffusa nei paesi anglosassoni. Mi capita spesso di viaggiare in UK per lavoro e a volte anche negli USA e Canada prendo sempre l'Oatmeal porridge per colazione. Porridge è il nome Inglese mentre Oatmeal è quello Americano.

Ho notato che in America normalmente la fanno con l'acqua, ce l'hanno anche da Starbucks dove la servono con mirtilli freschi e granella di frutta secca, mentre in UK mettono 50% acqua e 50% latte.

Da diverso tempo ho preso l'abitudine di farmi l'Oatmeal anche a casa a colazione rigorosamente solo con acqua. Anch'io inizialmente non sapevo che i fiocchi fossero da cuocere ma dopo aver cercato su Internet e soprattutto dopo assaggiato il vero Oatmeal in giro per il mondo è risultato ovvio che la cottura è necessaria sia per questioni di digeribilità che di gusto.

Io metto 1 parte di fiocchi d'avena con 4 parti d'acqua (e un pizzico di polvere di 100% vaniglia bio) e cuocio al microonde alla massima potenza per 3-4 minuti a seconda del tagli dell'avena: fiocchi piccoli tipo Quaker 3 minuti, altre marche con fiocchi più grandi 4 minuti.

Esiste anche l'Oatmeal istantanea che non richiede cottura, ma l'ho trovata solo in America ... mai in Italia.

A volte la parte d'avena la faccio 80% fiocchi e 20% crusca (per es. 40g di fiocchi + 10g crusca). Ho letto che con la crusca non bisogna esagerare con le quantità perché potrebbe interferire con l'assorbimento di alcuni nutrienti e/o dare disturbi intestinali.

Di solito nell'Oatmeal metto mirtilli, banana, una granella di frutta secca e un cucchiaino di marmellata senza zucchero (senza zucchero vuol dire una marmellata fatta solo con la frutta, senza zucchero o dolcificanti di alcun tipo). Ovviamente completare con sciroppo d'acero sarebbe il massimo dal punto di vista del gusto come fanno in USA e Canada ... dipende dalla dieta personale.

Tieni presente che la cottura dell'avena dipende dal tipo di avena e che si può fare semplicemente utilizzando un pentolino sul fuoco. Nelle pagine seguenti trovi maggiori dettagli:

5 Ways to Make Oatmeal - wikiHow

How to Cook Oatmeal