Ovvero devo aumentare ad un'ora il cardio? E per quanto riguarda i carichi? Ho cominciato da poco, non so se sia corretto alzare carichi maggiori.. Domani cambio scheda..
Ovvero devo aumentare ad un'ora il cardio? E per quanto riguarda i carichi? Ho cominciato da poco, non so se sia corretto alzare carichi maggiori.. Domani cambio scheda..
Non mi sono spiegato, il corpo utilizza un substrato energergetico durante l'attività fisica. Questo substrato cambia a seconda del tipo di attività, ad esempio i sistemi energetici del corpo sono diversi per un atleta che corre per 100 mt al massimo della sua potenza, forza e velocità, e per un maratoneta che deve correre per diverse ore.....ora poichè l'attività aerobica viene di regola utilizzata per perdere massa grassa, il metabolismo aerobico che sfrutta i lipidi per trarre energeia richiede una durata elevata, per cui o lavori con i classici sistema steday state trainign, vedi Steady State Training ovvero Allenamento in stato costante o continuo oppure con sisetmi di tipo HIIT HIIT High Intensity Interval Training è un metodo di allenamento tanto per citare gli estremi, fatto sta che il metodo migliore per perdere massa grassaè comunque creare un deficit calorico dal punto di vista nutrizionale e allenarsi anche con i pesi.
Per il peso non intendevo aumentarlo, il peso è un mezzo per raggiungere un fine e non lo scopo ultimo dell'esercizio, per cui devi utilizzare un peso adeguato alle tue capacità che non ti faccia sbagliare l'esecuzione e non crei problemi di sicurezza, ma devi comunque creare uno stimolo affinchè il corpo risponda al tuo allenamento. Ad esempio se tutte le volte che vai in palestra fai squat con 10 kg tanto per dire un numero, e lo ripeti per giorni, settimane, mesi, anni.....non ci sarà nessuno stimolo del corpo a crescere....perchè dovrebbe ? se invece imposti una progressione ad esempio settimana 1 -10 kg, settimana 2 - 12 kG, settimana, 3 - 13 Kg.....settimana 8 - 18 kg...poi ripendi settiamana 1 riparti da 15 kg . . . stai cercando di comunicare la tuo organismo una necessità che dovrà colmare con la crescita muscolare e con un incremento di forza...naturalmente lo stimolo lo puoi imporre in diversi modi, quello della progressione del carcio è uno...ma era tanto per farti capire il concetto alla base.
Ok adesso ho capito il messaggio in modo più dettagliato. Ogni 12 sedute in palestra io cambio scheda, nel senso che cambio alcuni esercizi e comunico i progressi relativi a quelli vecchi, ieri ho aumentato fino a 5-10 kg in più quasi ogni macchina, mi hanno inserito pulley basso 20kg, alzate laterali 2 kg, gluteus 30 kg. Ho scoperto di riuscire ad allenarmi sull'ellittica anche per mezz'ora a livello 7, lo sto facendo dopo i 15 minuti di cyclette. Per la dieta devo trovare uno schema di ripartizione dei nutrienti. Adesso cerco su google gli allenamenti steady state training e hiit, vedo subito come posso affrontarli XD
Ultima modifica di molly_93; 22-02-2014 alle 02:37 PM
Ok ho trovato uno schema hiit, sembra interessante la questione della ripartizione delle intensità. La prima settimana proverò con la proporzione 1:4 (alta intensitá 1, riposo-bassa intensitá 4) se dovesse essere leggero passo subito avanti.
Ultima modifica di molly_93; 22-02-2014 alle 02:33 PM
Segnalibri