muscle ti ha risposto: la monofrequenza non ha senso da neofiti ed a 15 anni (ed a mio parere non ha senso neppure dopo).
Devi crescere nel modo più completo possibile utilizzando i grandi esercizi multiarticolari, riposando il giusto, senza un'infinità di esercizi che il tuo fisico non sarebbe in grado di assimilare ma ripetendo più volte la sollecitazione della catena cinetica nel corso della settimana, sia pur con esercizi variati.
Le basi che ti occorrono sono: squat, stacchi e/o rematore, bench press e lento o shoulder press, dips, crunch e un paio di esercizi d'isolamento come un curl bicipiti e dei calf raises pure (questi ultimi pure a corpo libero).
Leggi il link di muscle e gli altri treads in evidenza.
Ultimamente stiamo replicando diversi threads e post dello stesso tenore a distanza ravvicinata e con titoli praticamente analoghi - e aggiungerei in modo quasi curioso se non sospetto - e siamo costretti dunque ad offrire risposte identiche.
Basterebbe leggere i threads in rilievo e le risposte fornite nei topic della stessa sezione prima di postare, così da poter passare a quesiti ulteriori, più particolari e non altrettanto dibattuti.
Ciao