quindi dici che per uno come me è meglio evitare cedimenti e simili e tenere una percentuale bassa del massimale e fare + serie? sempre con ripetizioni basse però?
quindi dici che per uno come me è meglio evitare cedimenti e simili e tenere una percentuale bassa del massimale e fare + serie? sempre con ripetizioni basse però?
Si,come ha detto Wild,volume e volume.
Bèh,io direi che 5 ripetizioni,non sono basse,oserei dire che nello squat e soprattutto negli stacchi 5 ripetizioni sono tante.
Per quanto riguarda l'intensità,visto che sei in un periodo di "rifacimento" è importante,ma relativamente.Di certo non ti stiamo dicendo di fare la panca con 30kg,ma di lavorare a buffer,regolandoti allenamento per allenamento,visto che la forza dovrebbe perlomeno in parte ritornare progressivamente.
Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
Dr.House
grazie, io al momento faccio questo, mi potresti dire se a tuo parere il volume è troppo scarso e se dovrei aumentare il numero di rip?
lo schema è ABA BAB
A
squat 5x8 (carico al momento molto modesto)
PAnca piana 5x5
panca inclinata con manubri 2x12
lento avanti 4x6
french press 3x10
B
trazioni alla sbarra presa inversa 5x5
rematore alla macchina 4x10
curl bicipiti 4x12-10-10-8
stacchi gambe tese 4x10 (carico patetico)
iperextension 2x15
leg curl 3x12
addominali
il giorno A è + breve del B ed ha anche meno serie, lo lascio così o aggiungo roba tipo pressa o leg extension per le gambe? o alzate laterali per le spalle?
un'altra cosa nn ho capito, il 5x5 va bene sul fondamentale anche in un periodo nel quale mi consigliate di fare volume?
Non ho capito la tua domanda, potesti essere più chiaro ? il 5x 5 lo puoi portare avanti con un ciclo di 8 settimane, dove cerchi una progressione del carico senza cedimento naturalmente, come ti è stato detto a buffer, poi puoi periodizzare, ad esempio alla fine del ciclo ripartire con i pesi delle ultime 2 settimane precedenti e impostare una nuova progressione, fai quindi un passo indietro in termini di carico per ripartire e aumentare nel ciclo a seguire.
ok, forse sto facendo confusione, quindi il 5x5 non lo useresti su un lungo periodo, ma solo quando stalli o quando decidi di dare un'accelerazione alla crescita dei carichi?
No, usi una multifrequenza fino a quando non raggiungi determinati livelli e quindi lavori sulla forza e magari anche sull'ipertrofia utilizzando tut\tempi di recupero precisi, la tua finalità deve essere la forza in primo luogo.
Segnalibri