Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: dubbi 5x5, è adatto a me?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    636

    Predefinito

    Ciao,non è che va molto di moda il "5x5",è che in questo momento rappresenta una delle vie migliori da seguire,sia per i principianti che per i meno novizi.
    Non essendo un professionista,dovresti solo pensare ad allenarti,e non a pensare ai particolari,che ti assicuro che a livelli dilettantistici possono diventare anche controproducenti.
    Capisco che l'acquisire forza significa (anche) un adattamento del SNC,ma se noti ho detto anche,perchè da come si è detto sempre,"la forza e la massa vanno di pari passo",quindi se aumenta la forza,per forza di cose deve aumentare anche la massa(non si è mai visto un powerlifter,che ha un massimale di Squat di 200kg,avere le classiche gambette da "palestraro"medio) e ci aggiungerei che questa massa sia pure più "funzionale" della massa che si guadagna con un lavoro in puro stile bodybuilder(sempre in campo dilettantistico).
    La mia domanda è:che massimali hai nei 3 big?
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    grazie per la risposta la mia preoccupazione è che il 5x5 si concentri troppo sulla forza, mentre a me, anche per come sono fatto, interessa solo mettere un po' di massa. In pratica ho paura che magari un 5x5 sia + lento a far mettere massa rispetto ad una scheda classica basata su un fondamentale 4x8 e un paio di complementari, proprio perchè cerca di ottenere la massa tramite un aumento della forza. Come dire, magari concentrandosi solo su una massa, anche meno funzionale, si otterrebbero risultati + rapidi...questa è solo un mio dubbio ovviamente.... io sui big non ti saprei dare i massimali, anche perchè avendo appena ricominciato, al momento sono + che mai bassi, per dire, la panca piana la sto facendo in 5x5 con 54 kg (bilanciere compreso) gli stacchi li faccio a gambe tese e gli squat li sto facendo con 70 kg in 5x8

Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 01:10 PM
  2. Anim......... è adatto per me???
    Di mfelix nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-07-2016, 04:15 PM
  3. Dubbi sul 5x5
    Di Aerofan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-04-2016, 12:16 PM
  4. Dopo bill star 5x5 cosa fare? dubbi
    Di Davide944 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 04:55 PM
  5. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 07:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home