No caro Huber non ti trucido affatto, anzi rilancio:- i rematori in piedi li fai in appoggio o totalmente liberi con l'altra mano sul fianco?- tiri con supinazione o mantieni stabile la presa per tutto il range?- adduci la scapola alla fine del movimento con massima contrazione finale oppure mantieni fluidità e continuità del movimento?- che inclinazione tieni del busto durante l'esecuzione?- poggi il manubrio a terra ad ogni ripetizione o mantieni il peso per tutte le rep previste?Per rispondere poi alla tua domanda, credo che lo stacco alleni il dorsale nelle sue fondamenta, stimolando più di tutti gli altri esercizi per il dorso sia il muscolo che il connettivo. Da quindi la possibilità a chi lo allena di poter stimolare il dorso con il massimo della stimolazione possibile, ponendo quindi le condizioni per avere i migliori risultati anche su tutti gli altri esercizi per il dorso, da cui si può poi trarne il masimo beneficio. Quindi di base penso che lo stacco consenta transfert su tutti gli altri esercizi dedicati al dorso e ne potenzia gli effetti allenanti.Tornando sui rematori in piedi io più che per il dorso li uso spesso e volentieri per i deltoidi con opportuni accorgimenti.In ogni caso parliamo di ottimi esercizi!![]()

Segnalibri