Originariamente Scritto da
.:überfranz:.
Dal thread di ieri poteva nascere una discussione carina, e da una domanda di Antoine è scaturito uno scambio di opinioni in pm.
Vorrei però pubblicare la mia risposta pubblicamente per affrontare un'eventuale discussione, ovviamente è un po' cambiata per esigenze stilistiche, vi do del voi, non del tu
Le mie idee, come avrete capito, si dissociano talvolta da quelle degli altri utenti, semplicemente perchè io parlo spesso per esperienza personale e per osservazione empirica, questo però mi ha portato ad aver ragione a volte, ma non sempre, bada bene. utenti come Wild, Somoja, Eraser, Fifty, Tony, Tattoos, Paolo etc hanno un background scientifico maggiore in questo campo e sanno fornirti dati e spiegazioni più specifiche!
Io parlo dopo l'unico soggetto che ho potuto osservare per un lungo periodo, solo me stesso.
Lo stacco…
Per come la vedo io lo stacco è completamente trascurabile se si vuole una schiena grossa (ti parlo di dorsali) perchè io, e ripeto io, non sento la schiena lavorare quando stacco (sumo), ma le gambe! La schiena rimane dura e ferma, non muovo gli arti verso il busto, ma li lascio star fermi seguendo il movimento naturale dell'alzata.
è un esercizio che secondo me è fondamentale per ovvi motivi, soprattutto per la catena cinetica posteriore, ma a livelli di allenamento specifico del dorsale non lo è. Trazioni e rematori sono esercizi che imho fanno lavorare i dorsali molto ma molto di più.
al limite si può parlare di stacchi a gambe semitese per i lombari, ma io non ho mai ragionato in questo modo.
Se alleno la panca, allora alleno la panca, non i pettorali, se alleno lo stacco allora alleno quello, non i dorsali.
Per tornare al discorso dello stacco, beh, forse è l'unico fondamentale che io non ritengo fondamentale (appunto) per lo sviluppo specifico del dorsale. La panca allena i pettorali, lo squat le gambe, ma lo stacco allena i dorsali? Ovvio che uno che ti stacca 300kg ha una schiena solida… Io quando staccavo 200kg avevo una schiena meno spessa di quella che ho adesso!
il motivo?
uno solo: il rematore in piedi con manubrio.
Questo esercizio su di me ha funzionato divinamente, e non ha assolutamente paragoni. Lo stacco però l'ho sempre allenato, quindi potrebbe essere la combinazione di questi due a funzionare, o la combinazione di stacco, trazioni e rematore con manubrio. Esercizi che non leverò mai dai miei allenamenti. Puoi vedere la corretta esecuzione nel link che ho in firma.
Forza, adesso trucidatemi pure!!
Segnalibri