-
ringrazio tutti per le risposte e posso assicurarvi che non faccio confronti col passato altrimenti mi scoraggerei tanto.
però da giovane, vuoi anche che in casa eravamo in otto, non seguivo molto scupolosamente l'alimentazione, carne max 3 volte settimana, in alternativa un paio di uova o formaggio e poi tanto pane o pasta asciutta; eppure ci sono stati periodi in cui ho fatto il metà squat che per 10/12 settimane di fila riuscivo ad aumentare 10 kg di peso sul bilanciere alla settimana (mio record di metà squat 380 kg).
fifty, posso chiederti come ti alleni e come risponde a te il fisico?
sto provando molti tipi di allenamento ivi incluso uno adatto per gli over 50 che consiste nel fare 6 serie per esercizio: 2 con pesi pesanti per 3/4 rips, 2 con pesi medi per 10/12 rips, 2 con pesi più leggeri con 20/25 rips ( Body Building: allenamento per gli ultra quarantenni ). se volete posso postarvi tutte le tabelle che ho seguito in questo anno e mezzo, ma nessuno mi ha fatto progredire di un granchè.
ultima tabella che stò studiando è il ciclo russo (9 settimane), ma non so se riesco a reggere le ultime 3/4 settimane (a meno di alleggerire un pò i carichi).
supertizio: ho letto il processo degenarativo delle fibre FT e della sostituzione di queste con le ST.e con questo mi spiego il perchè la mia massa muscolare del petto è paragonabile alla massa che avevo quando facevo 100/110 kg di panca (in parte questo fenomeno, in altra buona parte la creazione di fibre di grasso tra le fibre muscolari), oggi ne faccio 80, max 85.
circa i siti consultati sulla sarcopenia, ne ho letti un bel pò, qualcuno l'ho conservato:
LA CAPACITÀ DI FORZA NEGLI ANZIANI | Sport e Medicina
TRAINING OVER 40 - Come regolarsi con il passare degli anni? Tecniche e strategie di allenamento per gli
ratori.it/claudio-tozzi-biio/?-building-e-limite-d'eta'"]Body building:
C'e' un limite d'età?-
BIO Natural B Building - La Rubrica diTozzi
[/Documenti/Rivista/2011/02_2011/4.pdf
Ultima modifica di marwhite; 07-01-2014 alle 09:22 PM
Motivo: ............
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-