Volentieri, in realtà sto preparando un PDF con una quindicina di dolci proteici e relativi ricette.
Ecco la ricetta.
300g di patate dolci
200ml di albumi
90g di whey
30g di granella di frutta secca
100g di burro
150g di zucchero
scherzo... il burro e lo zucchero non si usano
Lessa le patate dolci (io lo faccio nel microonde con le patate tagliate a rondelle nella vaporiera) per 9 minuti a 750watt
Una volte lessate frullarle
Mescolare assieme albumi e le patate dolci frullate (mi raccomando di mescolarle solo quando le patate sono fredde perchè se sono calde cuoceranno l'albume e la ricetta va a farsi friggere).
Quando sono mescolate in modo omogeneo aggiungere le whey un po' per volta mentre il mixer sta lavorando.
Usate un mixer potente perchè quando metterete le whey l'impasto diventerà molto più viscoso e se avete fruste elettriche da 450w rischiate che il motorino si surriscaldi.
Quando avrete mescolato tutto potete aggiungere a vostro piacere i seguenti ingredienti
- dolcificante (io uso la stevia massimo 2 cucchiai da cucina)
- farina di cocco (1 cucchiaio da cucina) questo dosatelo a seconda di quanti grassi volete inserire nella ricetta e in base al sapore delle whey (io uso le on gold standard alla vaniglia o le bulkpowder non aromatizzate). Il cocco comunque sta bene quasi con tutto
- granella di frutta secca (renderà l'impasto "crunchy" e aiuterà ad equilibrare i grassi di cui è povera la ricetta)
1/3 o 1/2 busta di lievito della Paneangeli (va bene qualsiasi lievito non faccio pubblicità è solo che su quelle bustine ho fatto l'occhio). Ora la quantità di lievito dipende anche dalle dimensioni degli stampi. Io ne uso uno da 6 porzioni di silicone che tengono tutto l'impasto e ne uso 1/2 busta. di meno restano troppo compatti e di più tendono a uscire dagli stampi e strabordare.
Appena avrete mescolato questi ingredienti residui versateli negli stampi e aggiungete a piacimento una guarnizione. Io uso (ovviamente) altra frutta secca 2 o 3 nocciole, gherigli di noce, mandorle o quelle che volete voi.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti o 185° per 20 minuti (a seconda delle prestazioni del forno).
Quando sono cotti io li tiro fuori dagli stampi e gli faccio fare altri 5 minuti per asciugarli perchè il silicone trasmette il calore benissimo ma non aiuta a eliminare l'umidità e quindi la parte di alimento a contatto con il silicone tende a rimanere umida, quindi li rimetto dentro per questi 5 minuti "nudi" solo per asciugarli bene.
Et voilà... muffin proteici a base di patate dolci (o americane). Mi raccomando di non usare le patate normali perchè sarebbe come sostituire il petto di pollo con il cotechino...
Durano in frigo 6 giorni, in frigo in basso mi raccomando per sicurezza. Lo so perchè ne mangio 1 al giorno e fino a 6 giorni non sono mai stato male oltre non garantisco.
Per chi non ha problemi di intolleranza al lattosio o non ha già giocato i jolly per i latticini, nell'impasto può aggiungere lo yogurt. Io lo faccio quando faccio il plumcake proteico (poi posto pure quelloDD ) che ha una ricetta molto simile ma gusti leggermente diversi
Segnalibri