"La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"
Ripeto, il cedimento per me è una tecnica come lo può essere il rest pause, il super slow, super-set, tri-set, jump-set e cosi via. In alcuni contesti se usato con criterio può essere utile (HIT, HD, monofrequenza ecc), in altri può essere deleterio (HVT, allenamenti di forza ad alto volume, multifrequenza ecc).
Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html
Ok, ma per te che ormai sono degli anni che ti alleni cosa prediligi? il tuo obiettivo qual'è? Il mio è mettere su piu' massa pulita possibile, non andare a fare il soccorritore.
Per ora sto alternando i multifrequenza di Wild approntata su di me con degli Hit e altro (no mono..) e mi sto trovando bene.
Il mio dubbio è il seguente: disponendo di una piu' che buona tecnica ed essendomi allenato in mono per tanti anni, i benefici di cui sto godendo allenandomi in multi, sono dovuti semplicemente al fatto che ho sempre adottato mono e o che sono stato fermo diverso tempo? Considerando il fatto che sono stato piu' in forma di cosi' ed ora sono 1,80m x 80kg bf 10% ( al top ero 87kg bf 11/12%) riuscirò mai a ritornare a quei livelli allenandomi in multi o a bassa intensità? certi livelli si raggiungono solo in mono?? Lo so' che potrei trovare la risposta aspettando un paio d'anni dando l'anima in multi, ma non vorrei cacciarli nel rusco dato che il mio obiettivo è rimettere su' "parecchio" e mi rivolgo a te perchè sei uno dei piu' preparati e mi sembra che siamo in analoghe condizioni fisiche.
Grazie!
Ultima modifica di Diegos4; 05-12-2013 alle 03:26 PM
"La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"
Ma che uno dei più preparati, dai. Stando sul forum a contatto con i veri esperti si riescono a capire molte cose, e la passione e lo studio personale danno una marcia in più per riuscire a capirci qualcosa. Da qui a dire che sono uno dei più preparati ci passano anni di università, specializzazione e corsi vari
Comunque se vuoi dei consigli, apriti un thread esponendo tutto con più calma e contestualizzando meglio la tua situazione, che altrimenti qui si va OT. I consigli, come ben sai, non tarderanno ad arrivare anche dai veri esperti.
Mi permetto però di esprimere un piccolo dubbio: se sei già arrivato in passato ad HP+7 all'11% di BF, non dovresti sapere come arrivarci nuovamente ? Ed in teoria dovrebbe anche essere più semplice grazie alla memoria muscolare.
Per il resto, ogni variazione di stimolo allenante se apportata in maniera intelligente può dare dei vantaggi. Nel tuo caso, il passare dalla mono alla multi ha fatto si che ci fossero nuovi tipi di adattamenti, e non solo di tipo muscolare.
Ultima modifica di domenico94; 06-12-2013 alle 12:27 AM
Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html
secondo me, lo stimolo principale per l'ipertrofia è l'allenamento con sovraccarichi abbastanza elevati da permettere il reclutamento delle fibre bianche per un tempo sotto tensione elevato, in parole povere fare un botto di volume con bei pesi.
poi, fare ciclicamente periodi di forza è sicuramente utile, come lo è anche aggiungere qua e là qualche serie ad alte reps per stimolare l'ipertrofia citoplasmatica, ma il lavoro principale deve essere composto da tanto volume con carichi decenti su esercizi multiarticolari.
e per fare questo non si può arrivare a cedimento a ogni serie, c'è poco da fare.
poi, per carità, il cedimento (tecnico) è utile, ma per raggiungere altri obiettivi, come lo sviluppo della forza resistente (che sicuramente porterò anche un po' di crescita muscolare, ma non è il miglior modo per massimizzarla).
Mi sembra di aver letto che la memoria muscolare non esiste ma solo il maggior reclutamento muscolare dovuto agli anni di esperienza, quindi sempre un fattore tecnica alla quale do' ovviamente per scontato che ti riferissi con "memoria muscolare" giustamente.
Domenico ti posso confermare che a certi livelli ci sono arrivato allenandomi in mono ma a 25 anni il fisico rispondeva già in un modo lievemente diverso, ora ne ho 30..
La mia "paranoia"è dovuta al fatto che mi sento gia' un pelo "vecchio" per permettermi di perdere 2 anni solo per capire se potrei avere maggiori guadagni in multi avendo accertato quelli in mono, ed il tutto lo devo rapportare al fattore età.
Sò benissimo che potrei tranquillamente fare cicli di multi e mono quindi non eliminando quest'ultima definitivamente, ma d'altra parte c'è anche la voglia di sperimentare su se stessi, quindi accantonare totalmente la "scuola mono" come tra l'altro credo che molti in questo forum abbiano fatto, e darci sotto in multi per un paio d'anni (e questi almeno ci vogliono).
Dato che si parla sempre di multi e mono, non credo sia fuori OT quindi non sto ad aprire un altro thread per questo, ma mi piacerebbe tanto sapere il parere dei piu' "avanzati", sapere se si sono trovati con la multi in qualche modo davanti ad un muro ad un certo punto, data la palese impossibilità di usare notevoli volumi per ogni muscolo quanto una mono o se comunque sia proprio impossibile credere di eliminare quest'ultima per raggiungere certi livelli.
Grazie a chiunque risponda, in anticipo.
Segnalibri