La questione del equilibrio concentrazione e coordinazione la conoscevo, per questo si utilizzano pesi liberi, in oltre proprio come hai citato sopra, le macchine annullano l'utilizzo dei muscoli stabilizzatori e peggiorano decisamente le capacità propriocettive.
a Questo punto mi viene da pensare che nei pesi liberi, bisogna concentrarsi di più, usare più forza, mantenere l'equilibrio.
Ad esempio: nel lento avanti al MP riesco ad alzare più peso rispetto al lento col bilanciere libero, lo stesso vale per lo squat.
Nota: negli anni passati frequentavo una piccola palestra, dove l'unico modo per fare squat o lento avanti era la multypower, sono circa 2 mesi che ho iniziato attività in una palestra molto più grande, molto ben attrezzata, il problema è, sono solo 2 mesi che sono alle prese con lo squat libero, lento avanti, insomma mi viene abbastanza difficile gestire i bilancieri, mi consigli di caricare comunque un buon peso ? così da poter adattare il SNC al movimento ?
Ultima cosa, Scusami se ti frantumo le P***e
Sempre nella palestra dove mi allenavo negli anni passati, c'era un ottima panca scott nessun problema, arrivavo ad alzare un tot di 40 KG per 4 rpz.
Il problema ora è, la panca scott presente nella palestra dove ora mi alleno è veramente molto strana, nel senso ché avverto fastidi che nell'altra non avvertivo, es: Pressione al petto terribile, difficile non curvare la schiena e buttare in avanti le spalle, bilancieri Ez Troppo strani, prese troppo strette, l'ultima cosa che davvero mi da su i nervi e ché mi si stancano prima gli avambracci e poi il bicipite.
Sinceramente non credo sia un mio problema, perché nell'altra palestra tutte queste cose non accadevano, l'avambraccio non lo stancavo in modo terribile come accade ora, in oltre cambiando bil ez, alcuni non riesco a tenerli tra le mani, essi ruotano insieme ai pesi quando si scende e si sale nella ripetizione.
Ché M**da d'attrezzo è sempre la stessa storia ogni volta che ci provo, mi irrita molto, l'istruttore mi ha seguito nella postura non c'è nulla di sbagliato, ma io sinceramente mi sento molto molto strano, con tutti gli effetti indesiderati sopra citati.
Per ultimo, ritornando al tema dei pesi liberi, proprio non riesco a tenere l'equilibrio, cosa mai accaduta nell'altra pale con un attrezzo della technogym, anche questo che attualmente utilizzo e techno ma molto vecchio, così non riuscendo nell'impresa lo eseguo da alzato e via.




Rispondi Citando
Segnalibri