galletto76, io ho la trap-quadra bar tra le attrezzature della mia palestra e l'ho acquistata perchè è un attrezzo che mi ha affascinato sin dai tempi in cui Stuart McRobert ne parlò nei suoi Brawn ed Oltre Brawn.
Come giustamente hai detto è un attrezzo che ti permette di eseguire un esercizio differente da quello che è lo stacco così come differente è rispetto allo squat.
In definitiva:
- coinvolge in maniera minore la catena cinetica posteriore e questo per certi versi diventa maggiormante "rischioso" per la spina dorsale. Io stesso non ho mai avuto alcun fastidio alla regione lombare eseguendo gli stacchi con bilanciere, mentre invece mi sono infortunato ad un erettore durante una sessione con la trap-quadra bar. Però può essere stata anche una semplice coincidenza.
- ti consente maggiore libertà nello stance consentendoti una tecnica più "libera", ma questo paradossalmente ti espone a maggiori errori di esecuzione, perchè le variabili in gioco aumentano rispetto allo stance "obbligato" imposto dalla corretta tecnica nello stacco con bilanciere.
- può rappresentarne una variante "ludica" allo stacco ed allo squat, per stimolare diversamente, ma solo dopo avere acquisito forza e capacità di reclutamento nei 2 veri fondamentali. Io appunto la uso come diversivo ludico e per sperimentare nuove opportunità di stimolo, magari in serie alternate con lo stacco o con lo squat. L'effetto allenantre di un mix è ovviamente differente alla fine, un diversivo un pò come fare serie alternate di trazioni alla sbarra con presa ampia prona alternate a presa stretta supina.
- coinvolge maggiormanto il quadricipite, di quanto non facciano gli altri due esercizi, perchè essendo più semplice dello stacco e meo impegnativo dello squat, in cui devi sostenere il peso sopra si te, a livello psicologico ti sgrava e ti consente di lavorare più direttamente sul muscolo che intendi allenare. Con questa ti suggerisco di lavorare più che sulla pretazione (come fece erroneamente McRobert lasciandoci le vertebre ed i dischi intervertebrali) sul lavoro muscolare con carico massimo non superiore al tuo 80% 1-RM. Quando lavori con questi carichi ti consiglio sempre di posare il peso a terra ad ogni ripetizione respirare e riprendere lo stance prima della rep successiva. più impegnativo mentalmente ma mano stressante per la lombare a maggior ragione per te che ne denunci problemi di tenuta.
- ti consente anche delle meravigliose sessioni pesanti di scrollate che viceversa non potresti fare allo stesso modo con il bilanciere o con i manubri
- ti sconsiglio sempre l'uso di fasce per la presa ancor più con la presa neutra della trap, perchè predispongono maggiormente alle epicondiliti/epitrocleiti.
Che dirti, quella che ho acquistato io qualche anno fa non è più in commercio ormai ma secondo me è la più bella, ed è quella con doppia impugnatura con struttura totalmente di 50mm tranne le impugnature ovviamente. Già da sola pesa 30 kg ed è un piacere tenerla tra le mani, per cui, visto che oltre che sportivi noi siamo anche degli appassionati, se a Natale ti vuoi fare questo regalo fattelo pure!![]()




Rispondi Citando
Segnalibri