Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Chi usa trap-quadra bar?

Visualizzazione Elencata

  1. #3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da galletto76 Visualizza Messaggio
    Vorrei capire, da chi la usa, come si trova. Io vorrei utilizzarla per sostituire e/o integrare, squat e stacchi. ...
    galletto76, io ho la trap-quadra bar tra le attrezzature della mia palestra e l'ho acquistata perchè è un attrezzo che mi ha affascinato sin dai tempi in cui Stuart McRobert ne parlò nei suoi Brawn ed Oltre Brawn.
    Come giustamente hai detto è un attrezzo che ti permette di eseguire un esercizio differente da quello che è lo stacco così come differente è rispetto allo squat.

    In definitiva:

    - coinvolge in maniera minore la catena cinetica posteriore e questo per certi versi diventa maggiormante "rischioso" per la spina dorsale. Io stesso non ho mai avuto alcun fastidio alla regione lombare eseguendo gli stacchi con bilanciere, mentre invece mi sono infortunato ad un erettore durante una sessione con la trap-quadra bar. Però può essere stata anche una semplice coincidenza.

    - ti consente maggiore libertà nello stance consentendoti una tecnica più "libera", ma questo paradossalmente ti espone a maggiori errori di esecuzione, perchè le variabili in gioco aumentano rispetto allo stance "obbligato" imposto dalla corretta tecnica nello stacco con bilanciere.

    - può rappresentarne una variante "ludica" allo stacco ed allo squat, per stimolare diversamente, ma solo dopo avere acquisito forza e capacità di reclutamento nei 2 veri fondamentali. Io appunto la uso come diversivo ludico e per sperimentare nuove opportunità di stimolo, magari in serie alternate con lo stacco o con lo squat. L'effetto allenantre di un mix è ovviamente differente alla fine, un diversivo un pò come fare serie alternate di trazioni alla sbarra con presa ampia prona alternate a presa stretta supina.

    - coinvolge maggiormanto il quadricipite, di quanto non facciano gli altri due esercizi, perchè essendo più semplice dello stacco e meo impegnativo dello squat, in cui devi sostenere il peso sopra si te, a livello psicologico ti sgrava e ti consente di lavorare più direttamente sul muscolo che intendi allenare. Con questa ti suggerisco di lavorare più che sulla pretazione (come fece erroneamente McRobert lasciandoci le vertebre ed i dischi intervertebrali) sul lavoro muscolare con carico massimo non superiore al tuo 80% 1-RM. Quando lavori con questi carichi ti consiglio sempre di posare il peso a terra ad ogni ripetizione respirare e riprendere lo stance prima della rep successiva. più impegnativo mentalmente ma mano stressante per la lombare a maggior ragione per te che ne denunci problemi di tenuta.

    - ti consente anche delle meravigliose sessioni pesanti di scrollate che viceversa non potresti fare allo stesso modo con il bilanciere o con i manubri

    - ti sconsiglio sempre l'uso di fasce per la presa ancor più con la presa neutra della trap, perchè predispongono maggiormente alle epicondiliti/epitrocleiti.

    Che dirti, quella che ho acquistato io qualche anno fa non è più in commercio ormai ma secondo me è la più bella, ed è quella con doppia impugnatura con struttura totalmente di 50mm tranne le impugnature ovviamente. Già da sola pesa 30 kg ed è un piacere tenerla tra le mani, per cui, visto che oltre che sportivi noi siamo anche degli appassionati, se a Natale ti vuoi fare questo regalo fattelo pure!
    Ultima modifica di Entanglement; 29-11-2013 alle 03:06 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Discussioni Simili

  1. Vendita vendo quadra bar (trap bar, exagon bar)
    Di jcondor74 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-2018, 09:34 AM
  2. vendo quadra bar-trap bar
    Di strega nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-01-2013, 12:06 AM
  3. Acquisto Cerco trap bar (quadra bar) per pesi diametro 25mm
    Di sisco nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-2012, 11:14 PM
  4. Cerco trap-bar(o barra quadra)
    Di BEST BODY nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-07-2010, 07:01 PM
  5. Vendo trap/quadra bar, Rack domyos, Panca Piana
    Di ilpiso nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-12-2008, 02:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home