Grazie, ovviamente non mi aspetto una "consulenza medica". Purtroppo, per esperienza vissuta, ho verificato che tra i medici stessi c'è MOLTA confusione, ognuno dice la sua e spesso, per quello che ho potuto capire, ragionano a con i "paraocchi" (del tipo...sul libro c'è scritto così..quindi è così!). Da chi ti da il cornetto e cappuccino a colazione (e spesso questo medico lo trovo in televisione nelle reti nazionali!!) a chi ti dice di digiunare..Purtroppo la fiducia massima non si può avere. Di fatto, di mia iniziativa, ho eliminato tutti i salumi e cerco di limitare al massimo l'uso dei formaggi (altrettanto dannosi quanto i salumi), ho eliminato sale e zucchero aggiunti, eliminato bevande tipo coca o simili, evito il pane bianco e prediligo pane di segale integrale (ne ho trovato un tipo senza lievito), mi alleno 3 volte in palestra con i pesi (circuito di circa 45 minuti) e i restanti giorni dovrei fare attività aerobica per circa 1 ora (ma non riesco con continuità)...Il mio problema è la colazione...il pranzo proteine con verdure (pesce (2 volte a settimana salmone)) carne bianca tipo coniglio o pollo (bio), e 1 volta carne rossa (sempre bio) per circa 200gr a porzione, olio per condire le verdure rigorosamente extravergine senza però misurarlo, diciamo "ad occhio" ma senza esagerare. Evito la pasta e preferisco riso (integrale) e se la mangio solo a pranzo o colazione. Purtroppo però il metabolismo ha rallentato e comunque diciamo che un "ciccione" vorrebbe "tutto e subito", cioè, magari in 2 - 3 mesi rimettersi in forma, ma ormai siamo grandi e consapevoli che così non è. Il mio dubbio riguarda invece il tipo di allenamento: in questo momento, come ho detto, faccio 3 giorni a settimana un circuito di circa 45 minuti e gli altri giorni attività aerobica. Il dubbio mi è sorto perchè ho letto (su vari forum) che per dimagrire è preferibile fare solo pesi o meglio, hanno sperimentato 3 situazioni: dieta abbinata solo a pesi, ad attività aerobica e pesi, solo ad attività aerobica. Il risultato migliore (dimagrimento maggiore) si è avuto con solo pesi. Secondo voi è giusto il concetto o sbagliato? Qualcuno ha sperimentato questo? Grazie

Segnalibri